Furtei, illuminazione

 Furtei - Migliorata anche la qualità dell'illuminazione pubblica grazie ai 544 nuovi punti luce

Il Comune di Furtei ha messo in campo un progetto di riqualificazione e messa a norma dell’impianto di illuminazione pubblica.

Grazie a un finanziamento di 270mila euro, ottenuto grazie alla partecipazione a uno specifico bando regionale, al quale sono stati sommati 30mila euro di cofinanziamento con fondi comunali, sono stati rinnovati ben 544 punti luce, passando alla tecnologia Led.

«Con queste risorse - ha detto il sindaco di Furtei, Nicola Cau - è stato realizzato un importante intervento di efficientamento. Le installazioni Led hanno sostituito le vecchie lampade a vapori di sodio ma, allo stesso tempo, è stato possibile procedere a un infittimento e potenziamento dei punti luce».

L’obiettivo dichiarato dell'intervento è stato quello di offrire ai cittadini un’illuminazione pubblica riqualificata, efficiente e sostenibile.


Il progetto, come confermato dallo stesso sindaco Cau, rientra nel campo delle prospettive sulla transizione energetica e sulla modernizzazione degli impianti tecnologici comunali. «Si tratta di un intervento finalizzato alla riduzione dei consumi energetici - ha continuato Cau - alla riduzione dell’inquinamento luminoso e al miglioramento della qualità dell’impianto».

La tecnologia Led grazie al suo contenuto assorbimento di potenza elettrica consente di ottimizzare i consumi energetici e allo stesso tempo di migliorare la qualità dell'illuminazione erogata.

Il risparmio di spesa sui consumi, conseguito con l'intervento sull'illuminazione pubblica, si aggira attorno al 50 per cento: disponibilità finanziaria che il Comune può così investire in altri ambiti.

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: le nuove luci in via Circonvallazione, interessata dall'intervento

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve