Serramanna - Riserve delle opposizioni all'annuncio del sindaco
Ex casermette, c'è il progetto, ora si cerca il finanziamento.
Il sindaco di Serramanna, Gabriele Littera, ha annunciato dai suoi canali social la presentazione dei progetti per la riqualificazione dell’area delle ex casermette, da anni in stato di abbandono.
L'intervento prevede la creazione di spazi espositivi, aree verdi e spazi sportivi connessi alla rete stradale e pedonale del quartiere. Per le risorse, si punta a ottenere i finanziamenti del Fondo sviluppo e Coesione 2021/2027, che ammonterebbero a 800mila euro.
«Il progetto - ha spiegato il sindaco - non lo avevamo previsto all'interno del nostro programma elettorale, già abbastanza denso. Eravamo beneficiari di un fondo progettazione di circa 50mila euro, risorse sufficienti a progettare un massimo di tre interventi: uno era questo sulle casermette, un altro riguardava alcune criticità idrauliche sul quadrante di Campu sa lua e viale Sant'Ignazio e il terzo la riqualificazione di alcune piazze del centro. Adesso c’è stata la possibilità di candidare dei progetti al Fondo di sviluppo e coesione e l'abbiamo fatto. Ci serve a questo punto ricevere risposta sull'ottenimento delle risorse per passare alla progettazione definitiva ed esecutiva».
L'invio, da parte dell’assessorato regionale degli Enti locali, della richiesta di presentazione dei progetti, è giunta ai comuni con un certo ritardo, lasciando alle amministrazioni comunali uno spazio di manovra ridotto.
«Visto che ci hanno dato pochi giorni per potere presentare i progetti, speriamo che con la stessa velocità ci rispondano», ha concluso il primo cittadino.
Sul fronte delle opposizioni, l'iniziativa dell'amministrazione viene accolta non senza riserve.
Per Carlo Pahler, capogruppo di Serramanna Futura: «Apprendiamo con piacere il lavoro extra che porta avanti l'amministrazione, non avendo ancora visto, per contro, l'avvio di quanto promesso nel loro programma elettorale. È un periodo importante questo in cui le amministrazioni hanno possibilità di accedere a svariate fonti di finanziamenti, che non dobbiamo assolutamente perdere. Nell'archivio del Comune sono stati depositati negli anni diversi progetti per la riqualificazione dell'area delle casermette: ritengo sia stato semplice per l'amministrazione poterli rispolverare e presentare nell'arco di 12 ore. Dalle dichiarazioni del sindaco emerge però che la struttura organizzativa comunale è ormai allo stremo, non è pronta per la pianificazione delle future attività di ricerca fondi e programmazione necessarie per i finanziamenti in arrivo. Come pensa di risolvere questo problema e non farsi trovare impreparato nella gestione dei prossimi fondi?».
Così Gigi Piano, capogruppo di Più Serramanna: «Il sindaco dalla sua pagina personale ci informa dell’ennesima meraviglia del suo operato, al momento di risultati ne abbiamo visti ben pochi, il paese è piene di buche nelle strade, nelle vie del centro regna il parcheggio selvaggio incontrollato, le erbacce e i rifiuti sono ovunque, la carenza di acqua potabile è ormai una routine quotidiana. Senza dimenticare che le tasse che pagano i cittadini non sono certo al minimo. Bene farebbe il Sindaco a risolvere prioritariamente questi problemi e dedicarsi meno alla pura propaganda».
Eleonora Serpi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: una veduta dell'area con le "ex casermette"