Lavori socialmente utili

 Serramanna - Il "Reddito di cittadinanza", nel frattempo soppresso, lascia in eredità gli interventi di supporto alle comunità

Sono partiti i Progetti Utili alla Collettività (Puc) nei territori del Plus Sanluri, un'area che abbraccia oltre a Serramanna, altri 20 comuni: Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Samassi, Sanluri, Segariu, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru, Villanovafranca.

Si tratta della contropartita di restituzione alle comunità prevista dal Reddito di Cittadinanza (nel frattempo soppresso dal governo Meloni), con iniziative che puntano a coinvolgere i beneficiari in progetti comunali, mirati a migliorare il benessere e la qualità della vita delle collettività.

I Puc rappresentavano un'occasione concreta per chi ha percepito il reddito, offrendo loro l'opportunità di dedicare almeno 8 ore settimanali ad attività di supporto e servizio alle comunità. Gli ambiti di intervento sono molteplici e spaziano dalla tutela dell'ambiente alla promozione culturale, dalla cura delle aree verdi al sostegno agli anziani e alle persone con disabilità.

Per il Comune di Serramanna sono stati attivati sette progetti, dei quali alcuni sono stati già avviati e altri prenderanno il via tra settembre e ottobre:

  • #Amicidistudioedeltempolibero - Un progetto che crea un ponte tra scuola e territorio, offrendo supporto allo studio, aggregazione e assistenza pomeridiana per i ragazzi.
  • Genitori si diventa - Un'iniziativa rivolta a futuri genitori o neogenitori, fornendo loro supporto e solidarietà nella delicata fase della gravidanza e dell'arrivo di un figlio.
  • Percorsi di mobilità in paese - Un servizio di trasporto sociale che favorisce la mobilità dei cittadini, soprattutto per chi vive in periferia o ha difficoltà negli spostamenti.
  • Buone pratiche/Supporto alla vigilanza - Un progetto che coinvolge i cittadini nell'assistenza alle attività di polizia municipale, contribuendo alla sicurezza e all'ordine pubblico.
  • Progetto Accoglienza - Un'opportunità per il potenziamento dei servizi informativi e di accoglienza comunali, favorendo l'interazione tra cittadini e amministrazione.
  • Insieme per l'ambiente e il patrimonio - Un'iniziativa di riqualificazione urbana e salvaguardia ambientale, mirata a migliorare la qualità della vita nel territorio.
  • Supporto al Servizio Sad (Servizio di Assistenza Domiciliare) - Un progetto che offre supporto domiciliare alle persone anziane e/o con disabilità, migliorando la loro autonomia e il loro coinvolgimento nella comunità.


L'attivazione dei Progetti Utili alla Collettività, oltre alla valenza economica per chi li svolge, rappresentano un'opportunità di inclusione, partecipazione attiva e crescita comunitaria, a Serramanna così come per tutti gli altri comuni del Plus Sanluri.

Dopo la soppressione della misura, freddamente comunicata via sms ai beneficiari, sarà ancora possibile per coloro che ne hanno i requisiti e non hanno più percepito il reddito di cittadinanza dallo scorso mese di luglio, aderire dal 1 settembre alla misura Supporto Formazione Lavoro e ricevere nuovamente un sostegno.

Doride Pilloni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve