Pabillonis

 Pabillonis - Fondi regionali, Pnrr e Psr rilanciano il paese

Dalla regione e dal ministero arrivano i fondi per finanziare lavori pubblici e servizi a Pabillonis.

L’approvazione unanime della variazione del bilancio da parte del Consiglio comunale, nella seduta del 14 aprile, permetterà il finanziamento di alcune opere pubbliche e l’attivazione di servizi.

Con i fondi del Psr (Programma di sviluppo rurale) Misura 4.3.1 “Miglioramento delle infrastrutture rurali destinate allo sviluppo del settore agri forestale”, sarà possibile effettuare la manutenzione straordinaria di alcune strade campestri, nello specifico la Bia Mogoro e la Bia Uras in località S’Isca, adiacente al Riu Mannu.

Il finanziamento, ottenuto grazie a un bando del 2018, è di 200mila euro ed è interamente riconosciuto dalla Regione, senza la necessità di alcuna compartecipazione da parte del comune di Pabillonis. Ci saranno 120 giorni di tempo per depositare il progetto definitivo all’Argea (Agenzia Regionale per la Gestione e l'Erogazione degli Aiuti in Agricoltura).

Sono state poi iscritte in bilancio nuove entrate in merito a contributi regionali: 59mila euro riconosciuti agli Enti Locali utili al finanziamento delle spese correnti a seguito delle conseguenze finanziarie determinate dal Covid-19; 6.500 euro per l’attuazione di misure non strutturali di prevenzione del rischio idrogeologico e 33mila euro per l’annualità 2023 del contributo Reis (Reddito d’inclusione sociale).


Dal Pnrr Misura 1 , componente 1 investimento 1.2 Abilitazione al Cloud per le PA locali, erogazione di servizi informatici, digitali e innovativi, arrivano 78mila euro, per la misura 1.4 Servizi e cittadinanza digitale verrà trasferita la somma di 14mila euro per l’attivazione dello Spid e altri 12mila euro per la misura App Io, una specifica applicazione per la pubblica amministrazione.

Dal Ministero infine arriveranno 15mila euro per finanziare l’adeguamento del'asilo nido comunale, per poter così ospitare qualche bimbo in più. E’inoltre in dirittura d’arrivo l’approvazione del progetto esecutivo per il rifacimento della Piazza Beata Vergine, la somma stanziata è di 162mila euro, a breve sarà indetto il bando per appaltare i lavori.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata



 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve