Chiosco Sa Spendula

 Villacidro - Nuovamente in funzione il Chiosco comunale nei pressi della cascata

La primavera ha portato con sé la riapertura del Chiosco di Sa Spendula, a Villacidro. Un'attrattiva per tanti villacidresi e per i visitatori della celebre omonima cascata dalla quale dista poche decine di metri.

Grazie a un accordo con gli uffici comunali, è stata rinnovata dalla società Sa Spendula 2.0, che ha avuto in gestione il chiosco dal 2013, la disponibilità a consentire la continuazione del servizio fino al termine dell’anno, mantenendo aperta la struttura e prendendosi cura del parco circostante.

Il chiosco era rimasto chiuso dall’inizio del 2023 e l’assenza di un presidio della struttura era stato oggetto in Consiglio comunale di alcune interrogazioni nei mesi scorsi, accompagnate da preoccupazioni sullo stato di poca cura della zona e per l’impossibilità di offrire servizi ai visitatori,soprattutto in vista dei periodi pasquale ed estivo, dove tipicamente il chiosco è maggiormente frequentato.

Lo scorso anno, era stato sospeso in autotutela il bando che avrebbe assegnato una nuova concessione del Chiosco di Sa Spendula, dopo sole due settimane dalla sua pubblicazione.
Il motivo della decisione era conseguente ai nuovi vincoli derivanti dall’aggiornamento del Piano di assetto idrogeologico (Pai), ora approvato, che avrebbero potuto generare problemi autorizzativi ancora ignoti al momento della partecipazione al bando: una situazione che non avrebbe garantito ai partecipanti che le loro proposte avessero la certezza, sul piano autorizzativo, di essere realizzate.


Una condizione di poca chiarezza che avrebbe potuto innescare anche contestazioni e possibili ricorsi dei partecipanti, oltre a non offrire loro elementi certi sui quali sviluppare proposte certe di gestione e predisporre investimenti: un particolare di non poco conto visto che sulla scorta delle normative europee il bando prevedeva una concessione di dodici anni.

Alla luce del nuovo Pai e al mutato quadro di vincoli che riguardano l’area, sarà possibile anche la realizzazione di un servizio igienico, che andrà a risolvere una delle criticità storicamente legate alla fruizione del chiosco, attualmente dotato di un wc-chimico del tipo di quelli allestiti nei cantieri temporanei.

Altra criticità da affrontare e risolvere è l'inagibilità del ponte pedonale per raggiungere in sicurezza il parco giochi sottostante al chiosco e di un secondo ponte pedonale che consente l’attraversamento del torrente a valle della cascata.

 

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il piazzale e il chiosco di Sa Spendula, a Villacidro


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve