Boschetto eucalipti

 Sardara - Motoseghe in azione: la minoranza chiede conto dei nuovi tagli, il sindaco Zucca: «stiamo completando i lavori dell'estate».

Ancora tagli di piante nel boschetto di eucalipti alle terme di Sardara, vicino alla chiesetta di Santa Maria Acquas: dopo l'intervento motivato da esigenze di sicurezza effettuato a luglio, le motoseghe sono ancora in azione, da alcuni giorni.

Il gruppo di minoranza Orizzonte Sardara, appreso il 27 marzo del nuovo taglio di alberi, ha preparato un'interrogazione per chiedere conto dei nuovi abbattimenti, firmata dal capogruppo Ercole Melis e dai consiglieri Valentina Viaggiu, Andrea Caddeo e Giuseppe Tuveri.

Nelle premesse dell'interrogazione, Orizzonte Sardara fa notare, tra le altre considerazioni, che per quanto riguarda gli abbattimenti di luglio «I lavori di taglio delle piante sono iniziati prima che pervenissero i pareri richiesti dall’Ufficio Tecnico al Servizio Tutela del Paesaggio ,al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale e al Comando Stazione Forestale».

Riguardo alle nuove attività di taglio in corso, l'interrogazione pone all'esame del sindaco di Sardara di fare chiarezza sui seguenti punti:

  • «le motivazioni , suffragate da relazioni tecniche , che hanno dato avvio alla nuova attività di taglio di alberi in località Santa Maria Acquas;
  • se non ritiene che tutta la cittadinanza dovesse essere informata e coinvolta nella decisione che sta portando ad un radicale depauperamento degli impianti arborei della nostra comunità;
  • di cosa si occupa la ditta che sta eseguendo i lavori e la destinazione del legnatico;
  • quale è la “portata” dell’intervento posta in essere e quali obiettivi intende raggiungere;
  • se per questa nuova attività è stato coinvolto il personale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale per le competenze e per sgravare l’ente dalla spendita di ulteriori risorse;
  • se nel primo intervento effettuato,con il taglio degli eucaliptus,si è raggiunto l’obbiettivo di mettere in sicurezza l’area;
  • se in merito alla relazione dei lavori eseguiti dalla ditta Varco Fire srl l’ Ufficio Tecnico ha fatto un’attenta valutazione e ha chiesto chiarimenti rispetto alla stessa».

L'interrogazione, presumibilmente sarà inserita tra gli ordini del giorno dei lavori del prossimo Consiglio comunale di Sardara.

«Manca campletamente il coinvolgimento della comunità - ha sottolineato il capogruppo Ercole Melis - che assiste preoccupata ai nuovi tagli, ignara di tutto. Manca anche un progetto complessivo e un'idea di verde pubblico che non si limiti al taglio delle piante, come avvenuto anche in paese».

Nel frattempo, sulla questione si è espresso il sindaco di Sardara, Giorgio Zucca: «I lavori in corso al boschetto erano già programmati nel vecchio progetto, con tanto di autorizzazioni della Forestale e dell'agronomo incaricato. Non sono quindi altro che il completamento dell'intervento effettuato a luglio, dove alcuni tagli, su indicazione della Forestale, erano stati rinviati a questa primavera.  A distanza di tempo - ha aggiunto Zucca - è possibile notare come nel boschetto si trovavano alberi che erano effettivamente secchi, a differenza dei molti che si sono già ripresi e  stano rigogliosamente rivegetando».

 

Redazione Il Sardington Post © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il taglio degli alberi compiuto nel mese di luglio 2022 nell'area di Santa Maria Acquas, a Sardara

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve