Consulta anziani Villacidro

 Villacidro - Grande partecipazione all'assemblea Costituente della Consulta degli anziani

Prende vita a Villacidro la Consulta degli anziani, con l’adesione ufficiale dei suoi membri durante l’assemblea Costituente di ieri sera, nell'aula dell'ex Consiglio provinciale del Medio Campidano, in via Parrocchia.

Numerosissimi i partecipanti, che con entusiasmo hanno compilato la modulistica di adesione ufficiale, raggiungendo le prime cinquanta iscrizioni. Unico requisito, l'età: uguale o superiore ai sessant'anni. Nuove adesioni, oltre le numerose raccolte durante l'assemblea Costituente, potranno ancora essere formalizzate, inviando via mail il modulo, compilato, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’inizio dei lavori si è aperto con le parole del sindaco di Villacidro, Federico Sollai, che durante i suoi ringraziamenti ha affermato: «la numerosa partecipazione degli over sessanta, dimostra che c’è voglia di cittadinanza attiva, di mettesi al servizio della comunità. Sono fiducioso sul buon lavoro, che quest'assemblea svolgerà».

L’intento della Consulta degli anziani è di occuparsi di una vasta gamma di questioni che riguardano questa fetta di popolazione, come per esempio la salute, la sicurezza, l'accesso ai servizi, l'educazione, la cultura e lo sviluppo sociale ed economico.


I membri della Consulta lavoreranno in autonomia ma relazionandosi con i servizi sociali locali, le altre organizzazioni della terza età, le autorità locali e le organizzazioni della società civile per promuovere il benessere degli anziani e migliorare la qualità della vita degli anziani nella comunità, contrastando così i pericoli dell’isolamento e della solitudine cui spesso è esposta questa sempre più numerosa componente della società. Ma non solo, nei ruoli previsti dallo statuto della Consulta, è prevista anche l'apertura di un dialogo intergenerazionale e il confronto con le altre realtà del territorio, dalla Consulta giovanile alle varie associazioni del tessuto sociale, sportivo e culturale villacidrese.

Durante l'assemblea sono state individuate le candidature per la composizione del Direttivo: Gianna Zaccheddu, Rita Marcella Bonaria Piga, Angelo Fois, Salvatore Chia, Francesco Deidda, Mario Sardu, Silvestro Carboni e Lucia Mocci.

L’elezione del Direttivo avverrà nella prossima convocazione della Consulta, nel frattempo i membri hanno richiesto l’approvazione al Consiglio comunale della doppia preferenza, per garantire la parità di genere nelle rappresentanze.
Durante la Costituente della Consluta è stato anche individuato il presidente vicario dell’assemblea, come da regolamento il membro più anziano, Silvestro Carboni, classe 1936.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: l'assemblea Costituente della Consulta degli anziani di Villacidro del 28 febbraio 2023

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve