Giunta Serrenti

 Serrenti - La Giunta è al lavoro per potenziare l’organico comunale

Con una variazione di bilancio di 11mila euro, appena approvata, la Giunta di Serrenti intende assumere personale a tempo determinato con l’obiettivo di potenziare la pulizia del paese.

«L'amministrazione – ha commentato il sindaco Pantaleo Talloru - vorrebbe che il paese sia pronto a un futuro di accoglienza e turismo. I cittadini e chiunque venga a Serrenti dovrebbero trovare il paese accogliente e pulito».

Nelle prossime settimane la manovra approderà in Consiglio comunale, dove saranno discusse anche altre iniziative mirate ad ampliare il personale a disposizione del comune. Le altre misure riguardano i progetti Puc (Progetti utili alla collettività) per i percettori di reddito di cittadinanza e Lavoras.

«Ultimamente – ha aggiunto il sindaco Talloru - si è notata una grave carenza di personale a cui si sta cercando di porre rimedio tramite assunzione anche a tempo parziale di numerose figure».

Con il Plus dell’Unione dei comuni della Marmilla, il comune di Serrenti ha collaborato per attivare i Puc, che consentiranno ad alcuni percettori del reddito di cittadinanza di offrire il proprio contributo anche per attività quotidiane, come la pulizia delle vie del paese.
In fase più avanzata è il progetto Lavoras: attualmente si è arrivati alla definizione della graduatoria provvisoria che porterà a nove i nuovi ingressi in organico una volta arrivati alle graduatorie definitive.


Ancora aperto anche il progetto relativo al Reis, attivato attraverso la collaborazione del servizio Sociale, dove al momento, tuttavia, ci sarebbe un solo partecipante.

La variazione di bilancio decisa dalla Giunta risulta una ulteriore misura che si aggiunge a questi progetti e che può essere da subito resa operativa, in attesa che le altre vengano perfezionate.

La misura trova l’appoggio anche della minoranza del Consiglio comunale: «Riteniamo – ha detto Antonella Pasci, capogruppo di Uniti per Serrenti - che la variazione in oggetto sia sicuramente uno strumento molto importante per il benessere e il decoro della nostra comunità. Chiaramente, la situazione ideale sarebbe quella per cui ci fossero maggiori stanziamenti che possano consentire di agire nell'immediato ed evitare che si creino situazioni di scarso decoro urbano. Ben vengano questi lavori ma il nostro auspicio, come sono certa anche quello della maggioranza, è che si possano reperire le risorse necessarie per gestire la pulizia del nostro paese con maggiore frequenza e con una programmazione annuale».

Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine principale: la Giunta di Serrenti al lavoro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve