Totem Sanluri

 Sanluri - Domani la presentazione del pannello informativo e un convegno sulla rivolta del 1881

La piazza intitolata ai moti del 1881, piazza 7 agosto, da oggi è stata arricchita grazie all‘installazione di un totem informativo che descrive la storia della ribellione popolare di Su Trumbullu e del Processo della fame che ne conseguì.

Domani il totem sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza (alle 16,30) e successivamente, alle 17, alla Sala risorgimentale del Castello, si terrà un convegno con l'intervento dei docenti di Storia moderna all'Università di Cagliari, Gian Giacomo Ortu e Giampaolo Salice, sui moti sanluresi del 1881.

Sono queste le due iniziative volute dall’amministrazione per onorare la memoria storica e raccontare una pagina tragica del recente passato di Sanluri.

Proprio l’attuale piazza 7 agosto, fra il Castello e il Montegranatico, fu il teatro degli scontri del 7 agosto 1881: una sanguinosa rivolta (Su Trumbullu) della quale poi si sparse l’eco in tutta Italia.

I tafferugli causarono la morte di alcuni dimostranti e dell’ex sindaco Murru, ritenuto colpevole di aver aumentato le tasse in un contesto di crisi, causata da un asfissiante carovita e acuita dal raccolto andato male.

Questo lo scenario che innescò le proteste dei contadini sanluresi, che sfociarono nel tumulto e negli scontri tra rivoltosi e carabinieri, nei pressi del Castello, che si protrassero per ore.
Il conflitto terminò soltanto verso sera, con l’intervento armato di una mezza compagnia di fanti inviati da Cagliari.

La rivolta si concluse con 74 arresti e fu seguita da un processo ( Il processo della fame), che si celebrò tra il novembre del 1882 e il febbraio del 1883, e si concluse con decine di condanne a vita ai lavori forzati e altre pene minori.

«I moti sanluresi del 1881 – ha spiegato il sindaco Alberto Urpi - hanno segnato la storia di Sanluri e del nostro territorio e meritano di essere raccontati e conosciuti. Sono in tanti, soprattutto i più giovani, a non avere conoscenza di quello che si consumò quel tragico 7 agosto 1881. Grazie a questo totem informativo anche un turista, in visita alla nostra cittadina, in modo semplice e veloce potrà apprenderne la storia».


Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: La piazza 7 agosto, a Sanluri, con il nuovo totem informativo appena installato

Immagini seguenti: il sindaco Alberto Urpi accanto al totem informativo e la locandina degli eventi di commemorazione

 

Totem Sanluri


Moti sanluresi locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve