Piazza Giardino Collinas

 Collinas - Un orto botanico diffuso per valorizzare tre aree verdi

A Collinas le attuali zone a verde di piazza Giardino, via Villanovaforru e via Vittorio Emanuele II cambieranno presto volto e diventeranno un orto botanico diffuso.

Si tratta di aree che attualmente risultano poco utilizzate e non svolgono, così come dovrebbero, il ruolo di luoghi di aggregazione. Grazie a un finanziamento ottenuto dal Gal Marmilla (50mila euro) il comune di Collinas potrà riqualificare tre luoghi di incontro realizzando orti e giardini diffusi, che potranno essere vissuti e lavorati dai cittadini stessi.

I nuovi luoghi di aggregazione in alcuni casi potenzieranno quelli già esistenti. In particolare gli interventi riguarderanno: per piazza Giardino, l’area del parco pubblico esistente, che sarà migliorata con l’incremento delle specie autoctone piantumate (170 nuove piantine) e l’installazione di punti di sosta: in via Villanovaforru, nella zona adiacente al campo da bocce, si procederà dapprima a una rimozione delle alberature pericolanti presenti, al loro posto poi nascerà un roseto semicoperto, con ben 130 piante di rose e a realizzazione di luoghi di sosta: in via Vittorio Emanuele III, all’ingresso del comune provenendo da Gonnostramatza, sarà potenziata l'area verde esistente con un giardino tematico dedicato alle piante grasse (85 esemplari), accompagnate da panchine in legno e cartelli informativi.


«Attraverso questo finanziamento del Gal Marmilla – ha commentato il sindaco di Collinas, Francesco Sanna - cerchiamo di migliore la nostra offerta di conoscenza e offrire l'occasione alle famiglie che vogliano partecipare, di cimentarsi con la pratica e la cura di spazi che possono restituire valore partecipativo sociale e contribuire a presentarci al meglio ai visitatori del nostro piccolo, ma meraviglioso paese».

Inoltre, il sindaco Sanna ha sottolineato la funzione didattica, oltre che estetica, che ha ispirato il progetto: «Collinas è Comune Fiorito con Marchio di qualità di vita e dell'ambiente assegnato dall'associazione Asproflor - Comuni Fioriti d'Italia. Questo risultato della nostra comunità comporta l'interpretazione degli spazi pubblici non solo come luoghi da abbellire con le piante, ma soprattutto come spazi per acquisire e accrescere consapevolezza attraverso la migliore conoscenza circa le caratteristiche, il ciclo di vita e la funzione che le piante svolgono».

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: attuale vista interna di piazza Giardino a Collinas

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30