Piscinas

 Arbus Intervista all’assessore Collu dopo l’incontro con gli operatori turistici

Una diagnosi sullo stato del turismo ad Arbus: la scorsa settimana, nell’aula consiliare del Comune si è svolto un incontro con la partecipazione dell’assessore al Turismo del comune di Arbus, William Collu, le attività ricettive operanti del territorio e gli operatori del turismo.

Durante la serata, una riunione molto partecipata, si è discusso di sviluppo turistico nella sua interezza, di prospettive future e criticità.

Un’iniziativa di questo tipo era stata caldeggiata anche, già dal mese di ottobre, da Annita Tatti, ex assessora al Turismo e oggi consigliera di minoranza.

L’incontro è stato un’occasione di confronto, tra operatori del settore e non solo, su cosa è andato bene e cosa no durante la stagione turistica, sulle criticità emerse e sulle ipotesi per l’andamento futuro.

Queste le risposte dell’assessore al Turismo William Collu alle domande a lui poste a margine dell’incontro.

Quale situazione ha trovato l’amministrazione nella casa comunale per quanto riguarda il turismo?

I primi giorni del nostro insediamento risalgono all'inizio di luglio, nel pieno della stagione turistica. Abbiamo trovato la macchina un po’ ferma. Molte cose sono state compiute negli anni ma altre sono da implementare. A fronte di qualcosa già realizzato, il percorso è comunque molto lungo.


Quali i sono gli obbiettivi che lei si prefigge per la prossima stagione?

Gli obbiettivi per il 2023 sono l’incremento dei servizi: abbiamo posto le basi per la connessione wifi nelle spiagge della costa arburese. Abbiamo un contributo importante per quanto riguarda l’area sosta camper nella zona Portu MagaSu Pistoccu, un’area che mancava da anni. Il camperismo avrà finalmente dei servizi che non ha mai avuto. Anche per l’area all’interno del paese, si spera che questo anno quella struttura possa finalmente funzionare.

Come pensa di porre rimedio alle criticità emerse durante la riunione?

Il primo problema è la viabilità: abbiamo provveduto alla messa in sicurezza della strada che da Montevecchio porta alla Costa Verde, inoltre è imminente l’inizio dei lavori nel ponte di Marceddì, due snodi fondamentali, anche se non saranno la soluzione di tutti i problemi di viabilità. Per la strada di Ingurtosu Piscinas anche quest'anno non mancherà la sistemazione della strada, augurandoci che l’Eco Parco Dune di Piscinas Montevecchio possa farsene carico in futuro, con manutenzione senza sovraccarico per il nostro bilancio comunale.

Quali strategie adotterà l’amministrazione Salis?

Cercheremo di dare nuovo impulso e vigore alla stagione turistica, con l’obbiettivo di allungare la stagionalità.

Secondo lei Arbus potrebbe in futuro vivere di Turismo? Non solo di turismo ovviamente, ma potrebbe creare molti più posti di lavoro ed economia?

Arbus può certamente vivere di turismo, lo sviluppo deve essere sempre più una concreta possibilità e non solo una prospettiva.

Cosa ne pensa della famosa e discussa tassa di soggiorno?

Dobbiamo discuterne, ma ben venga. Dobbiamo trovare la soluzione per vincolare il gettito delle entrate al turismo.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la spiaggia di Piscinas vista dal mare

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30