Direttivo Consulta giovanile Villacidro

 Villacidro - Eletto il nuovo direttivo, Rachele Deidda è la coordinatrice

La Consulta giovanile di Villacidro è pronta a ripartire, dopo la formazione del nuovo Consiglio direttivo, avvenuta nell'assemblea di lunedì 19 dicembre.

I partecipanti ai lavori, una ventina, hanno eletto i 5 membri del nuovo Consiglio direttivo, che ha designato la nuova coordinatrice, Rachele Deidda, 18 anni, che resterà in carica per i prossimi due anni. Ad affiancarla, nel direttivo: Mattia Fabbrini, Giuditta Ferrau, Filippo Loru e Giorgia Spada.

«L'obbiettivo comune di tutto il direttivo – ha detto Rachele Deidda - è quello di dare il nostro contributo per ravvivare il paese con proposte culturali, di spettacolo e intrattenimento. Per fare questo ci rivolgeremo anche a cittadini di altre fasce di età e cercheremo di coinvolgere il tessuto associativo già esistente in paese. Noi ci mettiamo in gioco in prima persona perché credo che spetti proprio ai giovani il compito di proporre e stimolare. I giovani attirano altri giovani e non possiamo lamentarci - come spesso sentiamo dire "nel nostro paese non si fa nulla" - se non proviamo veramente a proporre qualcosa in prima persona».

Per ora non è stato ancora discusso e progettato un programma di interventi definito, ma il nuovo direttivo, che si metterà da subito al lavoro, ha le idee ben chiare su quali siano priorità e attività da proporre allo scopo di aggregare i giovani e non solo.


Matteo Collu, consigliere di maggioranza con delega alle Politiche giovanili ha commentato il varo del nuovo direttivo: «da delegato e da giovane non posso fare altro che esprimere la mia grande gioia per l'elezione del nuovo coordinamento della Consulta, formato da giovani molto motivati e decisi. Il mio augurio è che svolgano un proficuo lavoro e che contribuiscano a rendere Villacidro una cittadina per giovani. L'interesse e le aspettative dell'amministrazione sono molto alti e certamente saranno supportate tutte le valide iniziative proposte dalla Consulta».

L'elezione del nuovo direttivo della Consulta, che ha preso il posto del precedente, interamente dimissionario, è seguita a una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani tra i 15 e i 35 anni d'età, allo scopo di reclutare nuovi iscritti e rivitalizzare l'assemblea per fare ripartire l'organismo consultivo.

Le azioni di promozione della consulta erano partite alla fine di ottobre, coordinate dal consigliere Matteo Collu, coadiuvato dal responsabile del Servizio sociale, e sono passate da diversi incontri tenuti alla Mediateca comunale e nelle scuole superiori di Villacidro.

Ancora prima del percorso promozionale, la Commissione consiliare Politiche Giovanili, Sport, Turismo e Spettacolo aveva apportato alcuni ritocchi al regolamento della Consulta, poi approvati in Consiglio comunale, grazie ai quali è stata aperta la partecipazione alla Consulta anche a chi a Villacidro ha degli interessi stabili (oltre ai residenti) ed è stata introdotta la possibilità di partecipare alle assemblee anche da collegamento remoto.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: il nuovo direttivo della Consulta giovanile eletto lunedì 19 dicembre

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve