Ecocentro

 Segariu - Las Plassas - Tra i quindici comuni beneficiari dello stanziamento regionale anche Segariu e Las Plassas

Approvata la delibera regionale che stanzia complessivamente 920 mila euro per il potenziamento della raccolta differenziata. Lo stanziamento va a favore di quindici comuni sardi per i centri di raccolta dei rifiuti urbani e per gli interventi di recupero delle aree pubbliche degradate dall’abbandono di rifiuti, nei casi in cui non risultasse identificabile il responsabile.

Ci sono anche due comuni della Marmilla, tra i quindici enti beneficiari della misura: Segariu, cui sono destinati 80 mila euro per il completamento dei centri di raccolta esistenti e Las Plassas, cui vanno 80 mila euro per la realizzazione di un nuovo ecocentro.


«Il gettito, comprensivo degli interessi, relativo all’applicazione del tributo di smaltimento dei rifiuti solidi in discarica – ha dichiarato l’assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis – è destinato alla costituzione di un fondo per interventi di tipo ambientale. Può essere utilizzato per favorire la minore produzione di rifiuti, le attività di recupero di materie prime e di energia, la bonifica di siti inquinati, comprese le aree industriali dismesse, il recupero di aree degradate, il finanziamento delle agenzie regionali per l’ambiente, l’istituzione e la manutenzione delle aree naturali protette, investimenti di tipo ambientale riferibili ai rifiuti derivanti dal settore produttivo oggetto di tassazione».


Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata



FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve