Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Ussaramanna, murale

 Ussaramanna - Al nuovo Centro una dotazione di 10 mila euro. Già individuata la sede

Coltivare una sensibilità ecologica attraverso l’educazione ambientale e valorizzare la tipicità dell’architettura in terra cruda: questi gli intenti dell’amministrazione di Ussaramanna a creare il nuovo Ceas (Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità) nel centro della Marmilla.

Si chiamerà Terra, erbe e radici, come annunciato nella recente delibera di Giunta che lo ha istituito e ne traccia le attività principali, almeno sei nell’arco dell’anno: «rivolte a target diversi, mirate all’informazione e valorizzazione del territorio nell'ottica della sostenibilità ambientale, nonché, con cadenza trimestrale, percorsi didattici e/o laboratori o in generale iniziative incentrati sui temi fondamentali dell’educazione ambientale: biodiversità, ecologia, sostenibilità e territorio».

Il nuovo Ceas dovrà occuparsi anche del funzionamento di uno sportello aperto al pubblico (per un minimo di dieci ore settimanali distribuite su almeno due giorni) e della collaborazione alla realizzazione di iniziative, attività ed eventi legati all’ambiente e al territorio locale.

«Abbiamo deciso di creare un Ceas anche per offrire una stabilità al Festival delle erbe spontanee che ora è un evento annuale – ha detto il sindaco Marco Sideri - nelle nostre intenzioni c’è quella di radicare in maniera permanente le attività legate alle erbe così come anche quelle alla terra cruda: vorremmo implementare in pianta stabile questo tipo di attività per fare in modo che costituiscano un'offerta didattica per le scuole e possano anche innescare un piccolo circuito all’insegna del turismo esperienziale».

Per dare concretezza al progetto e garantire l’avvio e l’operatività del Ceas, l'amministrazione di Ussaramanna mette a disposizione una dotazione finanziaria annua di 10 mila euro e ha già individuato la sede che lo ospiterà: la Casa Accalai di via Lamarmora, di proprietà comunale e che verrà messa a disposizione del gestore con un contratto di comodato d’uso a titolo gratuito.

Alla delibera di istituzione, seguirà la pubblicazione di un bando di gara per la selezione dell’operatore che gestirà le attività del Ceas.
 
R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un murale di Ussaramanna (foto Romana Benova)

Medio Campidano in breve

Villacidro - Calcio, amichevole di lusso

Mercoledì 29 marzo al comunale di Villacidro, amichevole tra le squadre Villacidrese (Eccellenza) e Cagliari (serie B).Villacidrese CagliariInizio incontro alle 15. I biglietti (prezzo unico 6 euro) sono disponibili esclusivamente al Bloom Lounge Bar, a Villacidro in via San Gavino 128.

San Gavino - Messa di solidarietà

FonderiaL’Rsu della Portovesme Srl, stabilimento di San Gavino, con la collaborazione del comune di San Gavino, la diocesi di Ales e le segreterie sindacali territoriali, organizza una celebrazione della Santa Messa con il valore di supporto e solidarietà verso gli stabilimenti della Portovesme Srl, che stanno vivendo momenti drammatici.
L'invito a partecipare è esteso a tutta la popolazione di San Gavino e dei paesi del circondario.

Pabillonis - Ecocentro
Riaperto al pubblico l'ecocentro comunale. Sarà possibile conferire sfalci verdi, rifiuti ingombranti e materiali ferrosi, il lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 13 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.
Serramanna - Ecocentro
Riapre l'ecocentro in località Pruni Cristi per tutte le utenze domestiche a partire da venerdì 3 marzo.
Orario: dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 (sabato dalle 8 alle 14).
Durante i primi due giorni di apertura, sarà possibile conferire vetro, rifiuti metallici, sfalci, ingombranti, olio vegetale esausto e tessile. A partire dalla prossima settimana, anche inerti, carta, plastica e rifiuti elettronici.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
7
10
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago