Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Ussaramanna, murale

 Ussaramanna - Al nuovo Centro una dotazione di 10 mila euro. Già individuata la sede

Coltivare una sensibilità ecologica attraverso l’educazione ambientale e valorizzare la tipicità dell’architettura in terra cruda: questi gli intenti dell’amministrazione di Ussaramanna a creare il nuovo Ceas (Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità) nel centro della Marmilla.

Si chiamerà Terra, erbe e radici, come annunciato nella recente delibera di Giunta che lo ha istituito e ne traccia le attività principali, almeno sei nell’arco dell’anno: «rivolte a target diversi, mirate all’informazione e valorizzazione del territorio nell'ottica della sostenibilità ambientale, nonché, con cadenza trimestrale, percorsi didattici e/o laboratori o in generale iniziative incentrati sui temi fondamentali dell’educazione ambientale: biodiversità, ecologia, sostenibilità e territorio».

Il nuovo Ceas dovrà occuparsi anche del funzionamento di uno sportello aperto al pubblico (per un minimo di dieci ore settimanali distribuite su almeno due giorni) e della collaborazione alla realizzazione di iniziative, attività ed eventi legati all’ambiente e al territorio locale.

«Abbiamo deciso di creare un Ceas anche per offrire una stabilità al Festival delle erbe spontanee che ora è un evento annuale – ha detto il sindaco Marco Sideri - nelle nostre intenzioni c’è quella di radicare in maniera permanente le attività legate alle erbe così come anche quelle alla terra cruda: vorremmo implementare in pianta stabile questo tipo di attività per fare in modo che costituiscano un'offerta didattica per le scuole e possano anche innescare un piccolo circuito all’insegna del turismo esperienziale».

Per dare concretezza al progetto e garantire l’avvio e l’operatività del Ceas, l'amministrazione di Ussaramanna mette a disposizione una dotazione finanziaria annua di 10 mila euro e ha già individuato la sede che lo ospiterà: la Casa Accalai di via Lamarmora, di proprietà comunale e che verrà messa a disposizione del gestore con un contratto di comodato d’uso a titolo gratuito.

Alla delibera di istituzione, seguirà la pubblicazione di un bando di gara per la selezione dell’operatore che gestirà le attività del Ceas.
 
R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un murale di Ussaramanna (foto Romana Benova)

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago