Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Consiglio Sardara

 Sardara - Atto volontario di due consiglieri per ridurre i costi della politica. Il vicesindaco rinuncia all'aumento

Decidono di rinunciare al gettone di presenza spettante a tutti i consiglieri comunali che prendono parte alle riunioni della massima assise di Sardara e lasciano i soldi nelle casse del comune, a disposizione della comunità.

A informare gli uffici comunali di Sardara della loro decisione, con una lettera protocollata, sono stati i consiglieri comunali Saimen Piroddi e Stefano Saderi, eletti tra i banchi della maggioranza alle consultazioni amministrative dell'ottobre scorso, nella lista Dialogo e Futuro per Sardara.

«Alla base di tale decisione - hano riferito i due consiglieri - vi è la volontà di essere al servizio della comunità a costo zero. Si tratta, però, anche di un gesto simbolico contro gli ultimi aumenti dei costi della politica. Con i numerosi cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese, con le aziende in difficoltà, la disoccupazione e il carovita che aumentano, secondo me questo non è il momento per aumentare la spesa pubblica in tal senso».

Il riferimento è a quanto previsto nella delibera regionale n.18-74 del 10 giugno scorso, che ha offerto la possibilità di aumento delle indennità a sindaci e amministratori della Sardegna, con il trasferimento di fondi vincolati: aumenti differenziati sulla base del numero di abitanti del comune, dal 21 per cento per i comuni con popolazione fino ai 3.000 abitanti, fino al raddoppio (100 per cento) per i sindaci metropolitani.

Per il comune di Sardara, l'importo di ogni gettone di presenza si aggira attorno ai quindici euro lordi ed è riconosciuto per ogni partecipazione in Aula durante i consigli comunali. Anche se l'entità della rinuncia non è tale da cambiare sostanzialmente le sorti del bilancio comunale, i due consiglieri hanno voluto con il loro gesto offrire un segnale alla cittadinanza, alla luce del particolare momento ci crisi economica che attanaglia famiglie e imprese.

«Nel nostro caso specifico - hanno aggiunto iconsiglieri Saimen Piroddi e Stefano Saderi - si tratta di pochi soldi e infatti, la nostra decisione non renderà più ricco, o più povero, né noi, né le casse comunali. Si tratta, semplicemente, di una scelta di principio».

La rinuncia ai gettoni di presenza dei due consiglieri è stata richiesta per tutto il 2022 e avrà valenza fino alla fine del loro mandato. Per motivazioni tecniche non è stato possibile devolvere a una precisa destinazione il corrispondente dell'importo risparmiato, ma con ogni probabilità nel prossimo bilancio dell'ente, si cercherà di dirottare i soldi rimasti a disposizione della comunità verso qualche utilizzo sociale specifico.

Anche il vicesindaco Roberto Caddeo ha compiuto un gesto analogo, a titolo personale, devolvendo l'aumento della sua indennità (circa 43 euro al mese) a un'associazione culturale di Sardara.

 

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una seduta di Consiglio comunale a Sardara

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago