Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Sindaca Samassi in aula

 Samassi - Sostituito l’ex vicesindaco Efisio Lisci, eletto consigliere e già dimissionario

Ieri sera, con l’insediamento del nuovo Consiglio comunale di Samassi, è divenuta operativa la consiliatura della sindaca Beatrice Muscas, designata dal voto del 12 giugno.

Nell’aula consiliare era presente il pubblico delle grandi occasioni, con la presenza degli ex sindaci Pietro Botta, Franco Lecis, Marco Muscas ed Enrico Pusceddu, cui son stati riservati i posti in prima fila «In segno di gratitudine per il loro operato e impegno nel fare crescere la comunità samassese» ha detto la neo sindaca.

Con un velo di emozione, Maria Beatrice Muscas ha tenuto a battesimo l’inaugurazione del neo eletto consiglio comunale, che per la prima volta (il comune è sceso sotto i 5 mila abitanti) si compone di soli 12 membri.

Diverse le novità: innanzitutto lo presiede una donna dopo oltre quarant’anni (la prima sindaca fu Maria Francesca Urraci negli anni Ottanta); il genere femminile supera in rappresentanza quello maschile, con 7 donne e 6 uomini; i consiglieri hanno un età media bassa, tra loro il più giovane, Enrico Concu, ha 23 anni.

Conclusi gli atti burocratici si è proceduto alla presentazione della nuova Giunta: vicesindaco è Giacomo Onnis, già al suo terzo mandato, che ha ricevuto anche le deleghe all’Agricoltura, Decoro urbano e Politiche ambientali. A Manuela Liggi, già assessora uscente, sono andate le deleghe alle Attività produttive, Sviluppo economico, Organizzazione e personale, Protezione civile, Servizi di vigilanza. A due nuovi entrati in consiglio gli altri assessorati: a Maurizio Sanna, il più votato della lista, sono andate le deleghe allo Sport e alle Politiche sociali e a Silvia Porta le deleghe a Cultura e Istruzione. In capo alla sindaca Muscas restano le deleghe di rilievo al Bilancio, ai Lavori pubblici e all’Urbanistica: già nel primo mandato del sindaco Pusceddu, Beatrice Muscas fu assessora al bilancio, materia a lei familiare per via dell’esperienza da contabile nell’amministrazione pubblica.

Un primo inciampo amministrativo è seguito delle dimissioni del consigliere neo eletto Efisio Lisci, ex assessore uscente che aveva rinunciato alla carica di consigliere il 24 giugno scorso. Già vice sindaco con il sindaco Enrico Pusceddu, Efisio Lisci ha spiegato: «Le mie dimissioni nascono dal fatto che essendo venuta a mancare l’opportunità di dare un contributo operativo in ambito amministrativo, ho preferito convogliare tutte le mie energie su un ulteriore impegno relativo alla mia professione. Colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri a Michela Onnis che mi sostituirà in Consiglio comunale».

Durante l’insediamento, durato poco più di un’ora, tutti i consiglieri eletti hanno preso parola e i termini più utilizzati, come sottolineato dalla sindaca, sono stati onore e responsabilità.

Minoranza e maggioranza, sulla stessa lunghezza d’onda, si sono detti pronte ad affrontare il futuro in collaborazione e con l’aiuto della cittadinanza tutta. In un clima disteso, la sindaca Muscas ha rimarcato : «La nostra proposta politica è fatta di solidarietà e di uguaglianza, la collaborazione fra tutti noi è tesa al bene della nostra cittadinanza».

Il candidato sindaco della lista Samassi Riparte, Giancarlo Melis, capogruppo di minoranza, nel suo intervento ha sottolineato: «Circa mille cittadini, non si sono recati alle urne, questo è un dato allarmante. Un chiaro segno di malessere. Dal canto nostro cercheremo di essere degni rappresentanti dei cittadini che ci hanno scelto, la nostra sarà un’opposizione responsabile ma senza sconti».

Giorgio Mancosu © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento del Consiglio comunale di sabato 2 luglio

Di seguito: il gruppo di maggioranza. Da sinistra Enrico Concu, Michela Onnis, Silvia Porta, Daniela Contu, la sindaca Beatrice Muscas, Giacomo Onnis, Manuela Liggi, Roberta Vacca, Maurizio Sanna

Sindaca Samassi 3

Di seguito: la neo sindaca Beatrice Maria Muscas

Sindaca Samassi

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago