Consiglio comunale Sardara 17 giugno 2022

 Sardara - Toni troppo accesi: il sindaco Zucca costretto a sospendere i lavori

Una sospensione del consiglio di venerdì sera si è resa necessaria prima del voto sull'ultimo punto all'ordine del giorno "Affidamento impianti sportivi nel parco comunale di via Tirso, criteri generali e indirizzo". «Per calmare gli animi», ha detto il sindaco Giorgio Zucca, nel tentativo di disinnescare il botta e risposta ormai fuori controllo tra il vicesindaco Roberto Caddeo e il capogruppo di minoranza Ercole Melis, sull'apertura del parco comunale.

Eppure il Consiglio di ieri sera era cominciato con toni più apparentemente concilianti, con l'approvazione all'unanimità dei primi tre punti: il regolamento delle commissioni permanenti, l'istituzione della Commissione statuto e regolamenti e l'individuazione dei suoi membri.

Subito dopo, alla loro interrogazione, sull'opportunità di una visita alle mense scolastiche effettuata dal consigliere Stefano Saderi e relazionata in una nota ufficiale, i consiglieri di minoranza avevano dichiarato insoddisfazione per le risposte ottenute: a loro avviso «Fuorvianti e incomplete».

All'interrogazione aveva risposto l'assessora Anna Paola Caddeo, che tra le varie argomentazioni a difesa dell'azione del consigliere, ha citato espressamente l'articolo 31 del regolamento dell'appalto: «È facoltà dell'amministrazione comunale disporre controlli finalizzati a verificare la corrispondenza del servizio fornito alle prescrizioni contenute nel capitolato».

Alla seconda interrogazione, relativa alle direttive comunali emanate per predisporre il bando per i posteggi alla sagra di Santa Maria Acquas, il consigliere Andrea Caddeo ha evidenziato il punto nel quale sì esplicita che «le strutture utilizzabili nei posteggi devono essere esclusivamente gazebo con idonea struttura metallica e telo bianco», chiedendone una variazione allo scopo di non danneggiare gli ambulanti in possesso di dotazioni regolamentari ma di un altro colore.

Sulla questione, il sindaco Giorgio Zucca si è pronunciato facendo intendere che quella relativa al colore è solo un'indicazione di massima: «Solitamente i gazebo che vengono utilizzati nelle sagre sono bianchi - ha detto il sindaco - l'importante è che siano in sicurezza», suscitando la replica del consigliere Caddeo che con disappunto ha ribadito: «Bisogna stare attenti a quello che si scrive, perchè mi sono giunte parecchie richieste di chiarimento in proposito».


I toni si sono decisamente alzati, al momento della discussione sull'affidamento degli impianti sportivi nel parco comunale di via Tirso. Sul punto, la minoranza ha dichiarato di non potere approvare il documento, in mancanza di una indicazione delle tariffe per l'utilizzo degli impianti e in virtù del fatto che la rilevanza economica degli impianti stessi potrebbe mutare con la prevista costruzione di due campi da padel.

La discussione è però sfuggita dal controllo quando la minoranza ha chiesto che il parco venisse al più presto aperto, per consentire alla popolazione di fruirne. Sul punto è scaturito un acceso batti e ribatti sulla valutazione delle aperture del parco degli ultimi anni, dove l'attuale vicesindaco Caddeo e l'ex vicesindaco Melis si sono aspramente scontrati.

Alla ripresa dei lavori, dopo la sospensione di una decina di minuti, e con gli animi più distesi, l'assessore alle Politiche urbane e sociali, Paolo Zucca, ha preso la parola chiedendo esplicitamente alla minoranza: «Un atteggiamento maggiormente costruttivo». Nel suo intervento l'assessore ha anche auspicato che: «Sarebbe opportuno realizzare e diffondere in streaming le registrazioni video delle sedute del Consiglio, così che i cittadini si possano rendere conto integralmente di quanto viene detto in aula e non solo di quanto parzialmente riportato e diffuso, magari in modo decontestualizzato».

In effetti, in tutto il Medio Campidano, il comune di Sardara è uno dei pochi a non essersi ancora dotato di questo importante strumento al servizio della trasparenza, che ha avuto larga diffusione in tanti comuni, soprattutto durante il periodo più stringente della pandemia.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento dell'intervento in Aula del capogruppo di minoranza Ercole Melis

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30