Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Elezioni Comunali

 Arbus - Dal testa a testa la spunta Salis, per una manciata di voti

È Paolo Salis il nuovo sindaco di Arbus. Il voto popolare ha premiato la lista Impegno in comune, destinando invece all'opposizione il candidato sindaco contendente, Michele Schirru, con la lista Avanti Arbus.

Dallo spoglio risultano 1457 voti per Salis e 1385 per Schirru: le proporzioni della vittoria del nuovo sindaco sono minime, per non dire risicate. Di questa mancanza di legittimazione plebiscitaria dovrà tenere conto il nuovo sindaco di Arbus: la sua azione politica e amministrativa dovrà confrontarsi con una minoranza che rappresenta di fatto la metà dell’elettorato che si è recato alle urne.

La scelta degli elettori ha quindi premiato la continuità con l'ultima consiliatura, nonostante contrassegnata da una serie di divisioni e un tasso di litigiosità che in soli due anni ha portato al dissolvimento della ex maggioranza, fino ad arrivare all'interruzione anticipata dell'esperienza di governo del centro turistico del Medio Campidano e al ricorso al commissariamento.

Sopra ogni altra considerazione di merito sulla scelta compiuta dagli arburesi, sta il dato, sempre più allarmante, della disaffezione al voto, ancora più significativo trattandosi di elezioni locali: a questa tornata elettorale si è recato alle urne solo il 52,08 per cento degli elettori, contro il 58,11 per cento di due anni fa e il 65.33 per cento del 2015.

Un astensionismo che se in larga parte ricalca una tendenza generale e sembrerebbe per ora irreversibile, è stato alimentato anche da un moto di disapprovazione verso le vicende che hanno portato nell’ex centro minerario allo scioglimento anticipato della consiliatura.

Nel video, il commento a caldo del neosindaco Paolo Salis

Paolo Salis Sindaco 

Redazione Il Sardington Post © riproduzione riservata

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago