Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Voto dove vivo

 Guspini - Approvato il sostegno alla proposta di legge sul voto ai cittadini fuorisede

Il Consiglio comunale di Guspini si è pronunciato in settimana, approvando all'unanimità una delibera di sostegno alla proposta di legge Voto Dove Vivo, per concedere ai cosiddetti fuorisede di partecipare al voto anche se lontani dalla loro residenza: studenti, lavoratori, persone lontane da casa sede per motivi di salute e via dicendo.

L'ordine del giorno, a sostegno della proposta di legge 1714/19, inserito tra quelli previsti per i lavori in Aula, è stato proposto dall'assessora alla Cultura Francesca Tuveri, che ha commentato soddisfatta l'approvazione della delibera: «Abbiamo dato un sostegno formale a una proposta di legge che riteniamo importante per garantire a tutti il diritto di voto. Anche da questi atti può nascere la spinta, forte e più larga possibile, ad approvare la legge».

La proposta di legge, che ha incassato anche il sostegno dell’amministrazione guspinese, è attualmente in discussione alla commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati.

«Nel nostro paese - si legge tra il materiale di divulgazione del comitato promotore - esiste una paradossale situazione per la quale un cittadino italiano residente all’estero può votare senza problemi, senza spostarsi e senza spendere, mentre un fuorisede che vive in un comune italiano diverso dal proprio di residenza non può farlo».

Una battaglia civica ma anche un antidoto all'astensionismo, se si pensa che sono quasi 3 milioni i cittadini che studiano o lavorano lontani dal comune di residenza e sono costretti spesso a lunghi viaggi per esercitare il loro diritto di voto.

 

R. Isp. © Riproduzione riservata

L'immagine in evidenza è di Gustavo Fring, da Pexels

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago