Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Autonomie locali

 Regione - Eletti i tre rappresentanti del Medio Campidano, si aggiungono ai due di diritto

Si sono svolte venerdì le elezioni dei nuovi componenti del Consiglio delle autonomie locali (Cal) della Sardegna.

Nella circoscrizione del Medio Campidano, oltre ai componenti di diritto Federico Sollai per Villacidro e Alberto Urpi per Sanluri (i capoluoghi della ex Provincia), sono stati eletti i rappresentanti per i comuni di fascia “A” (con popolazione fino ai tremila abitanti) e di fascia “B” (con popolazione compresa tra i tremila e i diecimila abitanti).

Con 8 voti è stato eletto Sandro Branca, sindaco di Genuri, con 6 voti Marco Sideri, sindaco di Ussaramanna, per i comuni di fascia “A” e con 4 voti è stato eletto Carlo Tomasi, sindaco di San Gavino Monreale, per i comuni di fascia B.

Hanno votato 261 sindaci provenienti da tutta la Sardegna, su un totale di 360 aventi diritto al voto con una percentuale di partecipazione pari al 72,5 per cento. Non hanno partecipato al voto cinque comuni perché in regime commissariale. Otto le donne elette tra i 40 consiglieri, che faranno parte dell’Assemblea delle autonomie, destinata a restare in carica per tre anni, fino al 2025.

Il nuovo presidente, che succederà all’attuale, Andrea Soddu, sindaco di Nuoro, sarà eletto dal Cal fra poco più di un mese.

Il Consiglio delle autonomie locali è stato istituito in Sardegna con la legge regionale n. 1 del 2005, che a sua volta recepisce quanto indicato dall’articolo 123 della Costituzione: “in ogni regione lo Statuto disciplina il Consiglio delle autonomie locali, quale organo di consultazione con la Regione e di rappresentanza degli Enti locali”.

Tra i compiti del Consiglio, quello di esaminare le linee generali dell’indirizzo politico regionale e statale sul sistema delle Autonomie, formulare proposte in materia da inviare al Consiglio regionale, all'Assemblea legislativa e alla Giunta regionale e, soprattutto, esprimere pareri su progetti e disegni di legge regionali inerenti le materie di competenza degli Enti locali.

 

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago