Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Cervo

 Regione - Medio Campidano - Gesturi, Villacidro e Arbus tra i destinatari dei fondi regionali

Ci sono anche Villacidro, Arbus e Gesturi tra i destinatari del finanziamento deliberato dalla Regione per i siti del programma Rete natura 2000 e altri adempimenti connessi alla gestione di siti naturali.

«Il programma sulla tutela del paesaggio - ha spiegato l’assessore regionale della Difesa dell’ambienteGianni Lampis - prevede lo sviluppo e il rafforzamento della Rete ecologica regionale, costituita, oltre che dal sistema dei parchi e delle aree marine protette, soprattutto dai siti Rete Natura 2000. L’obiettivo del finanziamento è quello di migliorarne la gestione, così da contribuire a valorizzare la biodiversità, funzionale al contrasto e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Perciò, è indispensabile effettuare periodicamente un’attività di monitoraggio di habitat e specie, vegetali e animali, soprattutto di quelli maggiormente minacciate o per le quali non si hanno informazioni sufficienti».

Tra i vari comuni sardi beneficiari del finanziamento ci sono anche Villacidro al quale sono stati destinati 30 mila euro per la Zona speciale di conservazione (Zsc) Monte Linas Marganai, il comune di Arbus per la Zsc Monte Arcuentu e Rio Piscinas con 20 mila euro e per la Zsc Piscinas Rio Scivu 10 mila euro.

Un contributo di 60 mila euro è stato assegnato al comune di Gesturi per adempimenti connessi alla gestione della Rete natura 2000. «Il comune di Gesturi è capofila di un gruppo di Comuni (Tuili, Setzu e Genoni) e intende sottoscrivere un protocollo di intesa finalizzato all’istituzione del Parco regionale della Giara», ha concluso Lampis.

L’approvazione della delibera, da parte della Giunta regionale ha finanziato complessivamente con 610 mila euro le attività di studio e monitoraggio nei siti della Rete Natura 2000 e con 120 mila euro gli adempimenti connessi alla gestione dei siti naturali.


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Femmina di cervo sardo (foto Andrea Meloni)


Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago