Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Cervo

 Regione - Medio Campidano - Gesturi, Villacidro e Arbus tra i destinatari dei fondi regionali

Ci sono anche Villacidro, Arbus e Gesturi tra i destinatari del finanziamento deliberato dalla Regione per i siti del programma Rete natura 2000 e altri adempimenti connessi alla gestione di siti naturali.

«Il programma sulla tutela del paesaggio - ha spiegato l’assessore regionale della Difesa dell’ambienteGianni Lampis - prevede lo sviluppo e il rafforzamento della Rete ecologica regionale, costituita, oltre che dal sistema dei parchi e delle aree marine protette, soprattutto dai siti Rete Natura 2000. L’obiettivo del finanziamento è quello di migliorarne la gestione, così da contribuire a valorizzare la biodiversità, funzionale al contrasto e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Perciò, è indispensabile effettuare periodicamente un’attività di monitoraggio di habitat e specie, vegetali e animali, soprattutto di quelli maggiormente minacciate o per le quali non si hanno informazioni sufficienti».

Tra i vari comuni sardi beneficiari del finanziamento ci sono anche Villacidro al quale sono stati destinati 30 mila euro per la Zona speciale di conservazione (Zsc) Monte Linas Marganai, il comune di Arbus per la Zsc Monte Arcuentu e Rio Piscinas con 20 mila euro e per la Zsc Piscinas Rio Scivu 10 mila euro.

Un contributo di 60 mila euro è stato assegnato al comune di Gesturi per adempimenti connessi alla gestione della Rete natura 2000. «Il comune di Gesturi è capofila di un gruppo di Comuni (Tuili, Setzu e Genoni) e intende sottoscrivere un protocollo di intesa finalizzato all’istituzione del Parco regionale della Giara», ha concluso Lampis.

L’approvazione della delibera, da parte della Giunta regionale ha finanziato complessivamente con 610 mila euro le attività di studio e monitoraggio nei siti della Rete Natura 2000 e con 120 mila euro gli adempimenti connessi alla gestione dei siti naturali.


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Femmina di cervo sardo (foto Andrea Meloni)


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago