Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Agricoltura

 Villacidro - Medio Campidano - Un'iniziativa di partito che fa notizia, perché ormai inusuale

Se un convegno su sviluppo e prospettive economiche potrebbe non essere una notizia, lo diventa quando a organizzarlo è un partito, e ancora di più perché non a ridosso di un appuntamento elettorale. Sono anni che, a prescindere dalla collocazione politica, la forma partito non gode di buona salute e assume quindi particolare rilevanza la proposta di riunire le persone attorno a un tema sul quale confrontarsi.

È un po' questo lo spirito in controtendenza che ha indotto il Psi del Medio Campidano a organizzare il convegno sul tema “Quale sviluppo, quale futuro economico? Ambiente, agricoltura, allevamento”.

«Siamo da anni in un’epoca in cui l’azione politica non viene svolta in relazione con la base, ma è divenuta appannaggio personale e marketing del leader di turno, che spesso si limita a rilasciare proprie dichiarazioni, spesso generiche, senza più entrare nel merito delle questioni e perdendo di vista quelle che sono le esigenze delle comunità» ha dichiarato Agostino Pilia, segretario del Psi del Medio Campidano, che ha poi spiegato il senso dell’iniziativa: «noi vogliamo superare questa criticità che è riscontrabile anche sul piano regionale e nazionale, ricominciando a parlare con le persone. Pure nella consapevolezza di essere oggi una rappresentanza numericamente modesta, ci vogliamo proporre in modo diverso, aprire un nuovo percorso e dialogare in presenza su cose concrete».

Il tema scelto è quello di un un territorio che possiede tante peculiarità, per nulla o poco adeguatamente e valorizzate: «Proprio le illusioni economiche del passato – ha continuato Pilia - evaporate nel raggio di qualche lustro, sono state le situazioni che hanno generato scoramento, spopolamento e disaffezione alla politica . Vorremmo provare a rompere questa situazione, a partire dalle nostre potenzialità, dal settore agricolo e zootecnico che sono già produttivi, ma non valorizzati a sufficienza».

Paolo Salvatore Orrù, giornalista e militante socialista, che introdurrà l’iniziativa di domani sera ha commentato: «Il convegno sull'agricoltura che terremo a Villacidro riunirà le anime socialiste del territorio e spero che sia anche l'inizio della fine di una diaspora che è durata anche troppo. Siamo testimoni di una tradizione rimasta sotto le ceneri per tanto tempo e che ora sembra voler riprendere forza. La presenza di un nutrito gruppo di giovani del territorio sta ridando nuova fierezza ai nostri ideali».

Non si tratta di fatto episodico ma sarà l’inizio di un nuovo percorso, secondo le intenzioni degli organizzatori, come ribadisce Pilia: «sarà una conferenza programmatica che aprirà un processo di aggregazione su cose concrete: l’economia e la prospettiva di una crescita, sono temi che dovrebbero attrarre uomini e donne volenterosi che vogliano impegnarsi anche politicamente».

Infine, un passaggio sull’attuale e futura collocazione politica del Psi, dopo la diaspora che ha caratterizzato il partito negli ultimi decenni: «Siamo una meteora variegata perché ci contraddistingue la libertà di pensiero e di azione. Non ci collochiamo all’interno di alleanze per convenienza, ma laddove vengono valorizzate le nostre proposte: abbiamo le mani libere, prima degli schieramenti scegliamo le cose concrete da fare» ha concluso Agostino Pilia.

L’appuntamento è martedì 14 dicembre, alle 17,30, presso il Caffé Letterario, in piazza Zampillo, a Villacidro.


Marco Cazzaniga © Riproduzione riservata


Immagine sottostante: la locandina dell'iniziativa

Locandina Psi


Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago