Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Incontro pubblico Arbus

 Arbus “Ad un anno dalle elezioni”, l’iniziativa pubblica del gruppo Arbus bene comune

Il gruppo di minoranza Arbus Bene Comune nell’incontro pubblico “Ad un anno dalle elezionilancia la sfida a sindaco e maggioranza per un cambio di rotta nell'attività amministrativa.

Si è svolto ieri sera, l’evento organizzato dal gruppo di minoranza, tenuto nella sede Enrico Berlinguer di Arbus e diffuso anche in diretta streaming.

Assente per motivi personali l’ex sindaco Antonella Ecca, del quale ha portato i saluti il capogruppo di Arbus bene comune Michele Schirru, che nel suo intervento ha sottolineato: «Questo è il primo evento che vogliamo crei aggregazione e punti di riferimento per la comunità, ne seguiranno altri».

Schirru ha poi tracciato un primo bilancio dell’attività amministrativa:« Abbiamo assistito a un crollo che non consente di avere un futuro., Il gruppo che amministra manca di coesione interna, è stato costruito per i numeri e non per la comunità. L’attività di opposizione si è riferita a ciò che la maggioranza ha portato avanti: poche scelte, che reputiamo sbagliate. A partire dalla ripartizione del milione di euro ricevuto l’anno scorso per le servitù militari, che abbiamo definito uno spezzatino: potevano essere indirizzati a sostenere un’opera di restauro, invece così non vedremo mai i risultati. Abbiamo assistito ad un continuo attacco ai progetti passati: sono stati bloccati mutui, che avevamo aperto chiudendone altri, in questo modo si sono bloccati i lavori di piazza San Lussorio, il restauro della Chiesa di Santa Barbara e la viabilità interna di Torre Dei Corsari».

La consigliera Annita Tatti ha analizzato gli aspetti positivi e negativi di un anno di amministrazione: «Promuovo per il coraggio la scelta di intervenire sui parcheggi nelle marine, ma al contempo critico la carenza di comunicazione e di spiegazione alla cittadinanza delle motivazioni di un cambiamento così importante, che - mi è parso di capire - non aveva sostegno neanche nella stessamaggioranza. Promuovo la scelta di dare continuità al brand di Arbus Turismo, ma non come è stato gestito: per esempio il settore del wedding ha avuto poca visibilità».

Pungente e ironico un passaggio dell’intervento del consigliere Luciano Aru:«La squadra funziona se si hanno buoni giocatori e un buon allenatore» che poi ha concluso «noi chiediamo un cambio di rotta, un cambio che ci impegneremo a fare anche noi, coinvolgendo i cittadini come stiamo facendo oggi».

Ha chiuso gli interventi dei consiglieri Monia Marrocu: «La politica è al servizio del cittadino: non si deve servire il politico ma il progetto. La nostra lista era stata costituita per un progetto comune, mi piace vedere che a distanza di un anno il gruppo sia ancora attivo e unito».

Durante la serata si sono succeduti anche gli interventi di Veronica Aru, ex assessora alle politiche sociali, Emanuela Vaccargiu, lavoratrice impegnata nel sociale, Gianni Lussu, ex assessore all’Urbanistica e Filippo Atzeni, tecnico operante nel territorio.

L’incontro è stato coordinato da Stefano Aru, docente dell’Università di Cagliari, che nell’introduzione ha sottolineato come l’avvento della pandemia abbia portato con se anche aspetti positivi: «che potrebbero contribuire ad arginare le tendenze allo spopolamento dei centri minori, come la digitalizzazione delle risorse e lo smartworking: nuove opportunità economiche e lavorative per provare a restare nella propria comunità».

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un intervento di Michele Schirru durante l'incontro pubblico “Ad un anno dalle elezioni”

Medio Campidano in breve

Guspini •Consiglio• Lunedì 29 novembre, alle 17,30 si terrà il Consiglio comunale. Fra i punti all'ordine del giorno, l'assegnazione di riconoscimento come Monumento nazionale a Sa Rocca Inquaddigara. (Red.)
Villacidro •Consiglio• Martedì 30 novembre, alle 19 si terrà, presso la sala consiliare del Municipio, il Consiglio comunale. I lavori saranno video trasmessi, visibili attraverso l'indirizzo comunicato sulla pagina web istituzionale.
Gonnosfanadiga •Animazione• Sono aperte le iscrizioni alle attività di animazione e laboratorio rivolte ai minori di fascia d'età 6-9 (12 posti), 10-13 (15 posti) e 14-17 (20 posti). Moduli disponibili sul sito web comunale e presso l’ufficio Servizi sociali.
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

L'Ago

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube