Sanluri

 Sanluri  Pioggia di finanziamenti per lavori, decine i cantieri in partenza

Al via un nuovo piano di interventi in materia di lavori pubblici e privati.
Superato il periodo di stallo legato alla pandemia, numerosi cantieri sono pronti ad invadere le vie del centro nei prossimi mesi.

Ben un milione e 700 mila euro sono destinati al profondo restyling che interesserà sia le opere pubbliche sia quelle private, per un giro d’affari complessivo che potrebbe sfiorare i 4 milioni di euro. Una manna dal cielo per un settore, quello dell’edilizia, e di tutto il comparto, da tempo colpito da una profonda crisi.

Si spazierà dalle migliorie legate a progetti per una viabilità più sostenibile, come i nuovi ingressi da Sanluri Stato e da San Gavino, agli interventi orientati alla sicurezza pubblica, come l’installazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati e il rifacimento del manto stradale per circa dieci vie cittadine.

Destinati al parco cimiteriale 550 mila euro, grazie ai quali potrà essere avviato un sostanziale ampliamento. Una cifra importante, ottenuta grazie ad un cospicuo finanziamento della regione Sardegna, la quale andrà ad aggiungersi ai 70 mila euro già stanziati per la realizzazione di 126 nuovi loculi.


Gli interventi, come detto, riguarderanno anche i privati cittadini e l’interesse è forte, come dimostrano le decine di concessioni edilizie rilasciate negli ultimi due mesi. Grazie alle recenti modifiche apportate al piano particolareggiato, il centro storico passerà da 12 a 50 ettari totali, un aumento significativo che imporrà vincoli di modifiche strutturali solo alle abitazioni storiche, lasciando invece libertà di intervento a tutte quelle di recente realizzazione.

Ampio spazio, inoltre, alle opere destinate ai servizi ludico-ricreativi e agli impianti sportivi, sui quali, negli ultimi mesi, pare essersi particolarmente focalizzata l’attenzione. Si va dall’attesissima palestra all’aperto della borgata di Sanluri Stato, al completamento del prato sintetico e dell’area cani all’interno del parco S’arei, passando per la realizzazione di due nuovi campi da padel, per una cifra pari a 70 mila euro, 40 dei quali a carico del vincitore della gara.

Proseguono, infine, tutti i lavori già in fase di realizzazione. Tra questi, la nuova piscina all’aperto, il moderno palazzetto dello sport, il nuovo androne della scuola d’infanzia e la piazza museo del pane, all’interno del centro storico.

Fabio Leo © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: lavori in corso alla scuola d'infanzia

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
20
21
24
26
27
29
30

Speciale Elezioni Regionali - I consiglieri eletti

Le nostre interviste ai consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali