Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Confronto candidati

 Villacidro  157 le domande arrivate dai lettori: 9 quelle selezionate

Siamo riusciti a mettere allo stesso tavolo i tre candidati sindaco di Villacidro: non è stato facile, ma ne è valsa la fatica.

La redazione della testata ringrazia i tre aspiranti sindaci per essersi resi disponibili e per avere onorato l'impegno con grande correttezza, reciproca e nel rispetto dei tempi previsti per le risposte.

Le 9 domande poste ai candidati sono state selezionate tra le 157 arrivate in redazione: siamo stati costretti a sintetizzarne alcune perchè eccessivamente lunghe e ne abbiamo accorpate altre che riguardavano sfumature diverse dello stesso tema.

A malincuore siamo stati costretti a scartarne altre, nonostante fossero interessanti: purtroppo porre anche quelle avrebbe significato dilatare eccessivamente i tempi.

Alla fine del giro di domande i candidati si sono espressi in un loro appello elettorale, toccando così liberamente gli argomenti preferiti o per loro più rilevanti. 

Confronto candidati video YouTube
Di seguito, le nove domande alle quali hanno risposto i candidati, nell'ordine in cui sono state poste:

  • Emergenza climatica e transizione energetica sono due temi di grande attualità: quali saranno le azioni concrete che svilupperete a livello locale, con particolare riferimento agli impianti presenti al Consorzio industriale e alla Villaservice?
    (risposte a partire dal minuto 1:52)

  • Qual è una delle pagine di vita villacidrese, recente o passata alla quale siete particolarmente legati e che pensate vi possa ispirare nella vostra azione amministrativa?
    (risposte a partire dal minuto 6:33)

  • Si parla spesso del futuro dei giovani, un po' meno degli anziani. Avete mai pensato agli anziani che escono da casa qualche ora al giorno per scambiare due chiacchiere e non hanno un posto dove ritrovarsi, in particolare nelle giornate piovose e fredde? Il futuro per i giovani è anche questo perché anziani diventeremo tutti.
    (risposte a partire dal minuto 10:14)

  • Con l’apertura del canile i cani di Villacidro sono tornati da Olbia, ma nonostante questo è ancora sentito il problema del randagismo che pone a rischio l’incolumità delle persone, delle attività e degli animali stessi. Quali risorse, e con quali provvedimenti, pensate di mettere in campo per combattere la piaga del randagismo nelle campagne e in paese.
    (risposte a partire dal minuto 14:33)

  • Si parla tanto di vocazione turistica del paese, ma sembra che esistano zone privilegiate rispetto ad altre. Mentre alcuni parchi cittadini sono curati, altri come San Sisinnio e Sa Spendula sono trascurati e presentano strutture fatiscenti, per non parlare di Castangias che è addirittura chiuso al pubblico o un monumento simbolo come il Lavatoio che è in condizioni non certo attraenti. Quali azioni intendete intraprendere per rendere questi punti di attrazione davvero funzionali e di conseguenza anche produttivi?
    (risposte a partire dal minuto 18:20)

  • In alcune palazzine popolari in 40 anni non sono mai state ripristinate le facciate, siamo senza riscaldamento, spesso vi sono infiltrazioni d'acqua, gli infissi sono logorati dal tempo e pieni di spifferi, l'intonaco che cade a pezzi e negli edifici dotati d'ascensore, nessuno l'ha mai visto in funzione. Cosa vi sentite di rispondere a questi cittadini?
    (risposte a partire dal minuto 22:39)

  • Un paese che ospita un Premio letterario di importanza nazionale non ha di meglio da offrire, per gli spettacoli e per le premiazioni, di una palestra scolastica. Lo stesso vale per attività teatrali e musicali di un certo richiamo che non possono essere ospitate a Villacidro per mancanza di strutture adeguate. Qual è l’impegno concreto per sopperire a questa mancanza, visto che si prospetta una disponibilità di risorse derivanti dal Pnrr (Piano nazionale per la ripresa e la resilienza)
    (risposte a partire dal minuto 27:06)

  • L’azienda che si occupa del ritiro dei rifiuti, Avr, per contratto avrebbe dovuto realizzare un’isola ecologica per i cittadini, prevista accanto al cantiere comunale, ma non l’ha mai costruita. Come vi porrete di fronte a questa incompiuta: vedremo finalmente sorgere l’ecocentro a Villacidro, che è forse l’ultimo paese del circondario a esserne privo?
    (risposte a partire dal minuto 30:49)

  • Negli ultimi decenni, abbiamo sentito più volte parlare di riqualificazione del Centro Storico. A oggi invece, assistiamo a una continua diminuzione degli abitanti e un aumento del degrado, con case che crollano e altre pericolanti. Avete qualche idea nuova e attuabile, da mettere in programma che non sia il solito vago riferimento alla riqualificazione? Per esempio è possibile pensare ad un sistema di incentivazione per chi investe nel centro storico?
    (risposte a partire dal minuto 34:53)

Gli appelli finali:

  • Antonio Muscas (a partire dal minuto 39:10)

  • Marta Cabriolu (a partire dal minuto 41:26)

  • Federico Sollai (a partire dal minuto 43:39)

 

Redazione Il Sardington Post © riproduzione riservata

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube