Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Setzu Chiesa di san Leonardo

Setzu - Un abitante su nove è candidato nelle liste

A Setzu, nel cuore della Marmilla, due candidati si contendono la fascia tricolore del paese: Sandro Palla, che guida la lista n. 1 Uniti per il futuro di Setzu, e Nemesio Cotza, con la lista n. 2, Setzu al centro.

Setzu è il paese meno popoloso della Marmilla (137 abitanti, al 1/1/2021 - Fonte Istat) e proprio in virtù di questa sua peculiarità vanta un tasso di partecipazione civica assai elevato, che esprime quasi un candidato ogni 9 abitanti.

Sandro Palla è l'attuale vicesindaco dell’amministrazione uscente di Setzu:«la spinta principale che ci ha portato a candidarci è quella di voler dare continuità ai progetti dell’attuale amministrazione, molti dei quali sono rimasti purtroppo incompiuti a causa della pandemia e delle lungaggini burocratiche». Il candidato sindaco guida la lista formata da: Francesco Cotza, Eleonora Scema, Eugenio Sitzia, Michelina Serra (già componenti del Consiglio comunale uscente), oltre ai nuovi Maria Chiara Muscas, Stefano Pagano e Tatiana Pillitu.

«Tra le voci del programma che ci stanno più a cuore - ha aggiunto Palla - evidenziamo sicuramente quelle riguardanti nuovi posti di lavoro, che cercheremo di promuovere e rinforzare in tutti i modi possibili, e quelli riguardanti la vita sociale, che vorremo migliorare nel rispetto di tutte le fasce d’età. Abbiamo formato una lista di persone valide e formulato un programma di qualità; perciò, riteniamo di poter dare un rilevante contributo per raggiungere risultati importanti per il nostro paese e per tutti i suoi abitanti».

Nemesio Cotza è il capogruppo di minoranza nel Consiglio comunale uscente e candidato sindaco della lista sfidante, Setzu al centro, composta da Marco Corona (già consigliere di minoranza nell’ultimo quinquennio), Gianluca Pilloni, Nicola Angioni, Maurizio Angioni, Fabrizio Vacca, Graziella Paulis e Raffaele Muscas. Cotza motiva così la propria candidatura: «abbiamo ritenuto che fosse importante presentare la nostra lista perché vogliamo evitare che si perseveri negli errori fatti finora, e impegnarci per cercare di cambiare mentalità ed evitare l’impoverimento del nostro territorio, soprattutto dal punto di vista umano, dovuto all’emigrazione e allo spopolamento» Inoltre, ha aggiunto Cotza: «vogliamo impegnarci per offrire, con i mezzi a nostra disposizione, un futuro migliore ai nostri figli e ai nostri nipoti. Riteniamo che siano necessari progetti a livello territoriale, a partire dalle scuole e dai progetti formativi, per forgiare il capitale umano che sappia amministrare e far crescere i paesi del futuro, sfruttando in maniera oculata le risorse storiche, naturalistiche e archeologiche che già abbiamo, e proponendo nuove formule per promuovere l’economia locale e dare nuova vita al territorio».


T. Giada Podda © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: La Chiesa di San Leonardo a Setzu (Foto Palla)


Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube