Parcheggio

 Guspini - Acquisizione a costo zero grazie alla "perequazione urbanistica"

Un'area privata diverrà a breve un parcheggio pubblico grazie alla perequazione urbanistica, uno strumento legislativo (D.p.r. 380/2001 art.16, 4/d) che consente l'acquisizione di un'area privata da destinare a pubblica utilità: se n’era parlato nell’ultimo consiglio comunale di Guspini e a breve vedrà la luce.
«Attraverso questo atto sarà permesso all’amministrazione di portare avanti il piano parcheggi – ha spiegato il vicesindaco Marcello Serru – la perequazione in oggetto è stata una procedura complessa, frutto della collaborazione tra gli uffici, il segretario, i privati interessati e l'amministrazione comunale. Attraverso questa operazione la zona che già ha visto la sistemazione dei parcheggi sul retro delle Poste, vedrà sorgere l'ulteriore parcheggio in prossimità delle Case a Corte».

La perequazione è una tecnica del diritto italiano inserita nel piano regolatore dei comuni, che mira all’acquisizione di un suolo perseguendo la finalità dell’equità distributiva della rendita fondiaria.
«Con questa operazione aggiungiamo un tassello importante al riordino urbanistico del centro abitato – ha spiegato Alberto Lisci assessore all’Urbanistica – con l'acquisizione di un’area già vincolata a parcheggio dal 2000, anno del piano urbanistico. È la prima volta che a Guspini si compie un atto di perequazione che permetterà di acquisire un’area a costo zero per le casse del Comune».


La perequazione in questo caso consisterà in un acquisto in cambio di risorse :«si tratta di uno scambio di volumetrie», ha specificato Lisci, che ha poi concluso: «L’amministrazione potrà così finalmente realizzare il parcheggio, che risulta indispensabile in una zona ad alta densità di servizi pubblici e privati, uffici e attività commerciali, collocata a ridosso tra l'altro delle Case a corte, dove si svolgono numerosi eventi culturali. Abbiamo concluso un accordo complesso, in un momento in cui i comuni hanno in generale difficoltà a reperire risorse economiche. La perequazione è un metodo che porta vantaggi a tutti».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'ufficio postale di Guspini, nei cui pressi sorgerà il nuovo parcheggio

Di seguito, l'area da trasformare in parcheggio

Parcheggio

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve