Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale


Parcheggio

 Guspini - Acquisizione a costo zero grazie alla "perequazione urbanistica"

Un'area privata diverrà a breve un parcheggio pubblico grazie alla perequazione urbanistica, uno strumento legislativo (D.p.r. 380/2001 art.16, 4/d) che consente l'acquisizione di un'area privata da destinare a pubblica utilità: se n’era parlato nell’ultimo consiglio comunale di Guspini e a breve vedrà la luce.
«Attraverso questo atto sarà permesso all’amministrazione di portare avanti il piano parcheggi – ha spiegato il vicesindaco Marcello Serru – la perequazione in oggetto è stata una procedura complessa, frutto della collaborazione tra gli uffici, il segretario, i privati interessati e l'amministrazione comunale. Attraverso questa operazione la zona che già ha visto la sistemazione dei parcheggi sul retro delle Poste, vedrà sorgere l'ulteriore parcheggio in prossimità delle Case a Corte».

La perequazione è una tecnica del diritto italiano inserita nel piano regolatore dei comuni, che mira all’acquisizione di un suolo perseguendo la finalità dell’equità distributiva della rendita fondiaria.
«Con questa operazione aggiungiamo un tassello importante al riordino urbanistico del centro abitato – ha spiegato Alberto Lisci assessore all’Urbanistica – con l'acquisizione di un’area già vincolata a parcheggio dal 2000, anno del piano urbanistico. È la prima volta che a Guspini si compie un atto di perequazione che permetterà di acquisire un’area a costo zero per le casse del Comune».

La perequazione in questo caso consisterà in un acquisto in cambio di risorse :«si tratta di uno scambio di volumetrie», ha specificato Lisci, che ha poi concluso: «L’amministrazione potrà così finalmente realizzare il parcheggio, che risulta indispensabile in una zona ad alta densità di servizi pubblici e privati, uffici e attività commerciali, collocata a ridosso tra l'altro delle Case a corte, dove si svolgono numerosi eventi culturali. Abbiamo concluso un accordo complesso, in un momento in cui i comuni hanno in generale difficoltà a reperire risorse economiche. La perequazione è un metodo che porta vantaggi a tutti».

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Foto in evidenza: l'ufficio postale di Guspini, nei cui pressi sorgerà il nuovo parcheggio

Di seguito, l'area da trasformare in parcheggio

Parcheggio

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...