Lampioni led

 Villamar - La gestione a un’azienda privata per 18 anni, previsti anche wi-fi pubblica e telecamere

Il comune di Villamar ha affidato per 18 anni all’azienda Menowatt Ge la gestione dell'illuminazione pubblica.

All'azienda è stato affidato il servizio di efficientamento, ampliamento e gestione degli impianti: in prima battuta sarà portato a termine il rinnovamento di 900 punti luce, che funzioneranno con nuovi lampioni a led.
I lavori inizieranno nel corso dell’estate e vedranno la luce entro la fine del 2021.

L’intervento, è stata concepito in project financing: la formula prevede che il finanziamento sia garantito da capitali privati, in cambio della gestione e degli utili derivanti dalle strutture.

“L'accordo prevede la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Saranno effettuate la verifica della sicurezza degli impianti esistenti, la sostituzione dei pali ammalorati e dei corpi illuminanti in servizio con altri a tecnologia Led. Inoltre saranno realizzati ulteriori nuovi 20 punti luce da dislocare in diverse parti dell’abitato e periferie, la messa in servizio di 5 punti wi-fi pubblici e gratuiti, l’installazione di 10 telecamere per la videosorveglianza e l’installazione di pannelli elettronici a messaggio variabile per le comunicazioni ai cittadini” ha affermato Alfredo Podda, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici.


Il progetto dovrebbe consentire il risparmio di quasi 500 tonnellate annue di CO2 in emissioni rispetto all'attuale impianto. Si prevede che i consumi, rispetto agli attuali, vengano ridotti di circa il 65 per cento.

Roberto Delfino, responsabile di Menowatt Ge Spa in Sardegna, ha commentato: «Il prodotto è interamente progettato e realizzato in Italia, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo che l’azienda dispone con costanza». Delfino sottolinea l’approccio che l’azienda offre ai comuni di medie dimensioni per realizzare soluzioni su misura: «per esempio a Villamar siamo intervenuti in maniera differenziata nel centro storico, che ha caratteristiche proprie e necessita di una estetica, anche nell’illuminazione, ben calibrata».

R. Isp. © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve