Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Certificati online

 Sanluri  Non più file allo sportello e niente diritti di segreteria

Burocrazia più semplice per i residenti del comune di Sanluri: è ora possibile richiedere dal proprio computer o smartphone, in modo totalmente gratuito, diverse tipologie di certificati anagrafici. Smart Anpr (anagrafe nazionale della popolazione residente), questo il nome dell’innovativo servizio, permette infatti di evitare file allo sportello degli uffici comunali.

«Attiviamo un nuovo importante servizio finalizzato a eliminare le code e a permettere ai cittadini di ottenere i propri documenti anagrafici in tempo reale direttamente da casa», ha commentato il sindaco Alberto Urpi. «Con le certificazioni anagrafiche inauguriamo una nuova serie di servizi on-line che semplificheranno i rapporti tra il nostro comune e gli utenti».

L’accesso al servizio avviene tramite identità digitale; è necessario dunque essere in possesso dello Spid o della carta d’identità elettronica. Dall’apposita sezione servizi online al cittadino del sito internet del comune, è sufficiente selezionare certificazioni anagrafiche. Qui, una volta effettuato l’accesso si potrà visualizzare la propria scheda anagrafica e quella del proprio nucleo familiare, salvare in formato pdf e stampare i certificati anagrafici di cui si necessita.

I documenti, firmati dal sindaco, verranno rilasciati sia in bollo sia in esenzione di bollo, secondo quando previsto delle varie tipologie di impiego. Per ottenere un certificato bollato è necessario essere già in possesso, in fase di richiesta, di una marca da bollo da 16 euro, il cui numero identificativo di 14 cifre deve essere riportato all’interno del campo richiesto dalla schermata.

Lo stesso servizio è disponibile anche in mobilità, in quanto è possibile installare sul proprio cellulare o tablet l’applicazione dedicata SmartAnpr.

Di seguito le tipologie di certificati anagrafici richiedibili:
-  di matrimonio
-  di nascita
-  di Stato di famiglia con rapporti di parentela
-  di Stato Libero
-  di Contratto di Convivenza
-  di Residenza Aire
-  di Stato di Famiglia Aire
-  di Unione Civile
-  di Cittadinanza
-  di Esistenza in vita
-  di Residenza
-  di Residenza in convivenza
-  di Stato civile
-  di Stato di famiglia
-  di Stato di famiglia e di stato civile
-  di Morte
-  storico di Cittadinanza (dal 22-10-2019)
-  storico di Residenza (dal 22-10-2019)


Sabrina Abis © Riproduzione riservata

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago