Certificati online

 Sanluri  Non più file allo sportello e niente diritti di segreteria

Burocrazia più semplice per i residenti del comune di Sanluri: è ora possibile richiedere dal proprio computer o smartphone, in modo totalmente gratuito, diverse tipologie di certificati anagrafici. Smart Anpr (anagrafe nazionale della popolazione residente), questo il nome dell’innovativo servizio, permette infatti di evitare file allo sportello degli uffici comunali.

«Attiviamo un nuovo importante servizio finalizzato a eliminare le code e a permettere ai cittadini di ottenere i propri documenti anagrafici in tempo reale direttamente da casa», ha commentato il sindaco Alberto Urpi. «Con le certificazioni anagrafiche inauguriamo una nuova serie di servizi on-line che semplificheranno i rapporti tra il nostro comune e gli utenti».


L’accesso al servizio avviene tramite identità digitale; è necessario dunque essere in possesso dello Spid o della carta d’identità elettronica. Dall’apposita sezione servizi online al cittadino del sito internet del comune, è sufficiente selezionare certificazioni anagrafiche. Qui, una volta effettuato l’accesso si potrà visualizzare la propria scheda anagrafica e quella del proprio nucleo familiare, salvare in formato pdf e stampare i certificati anagrafici di cui si necessita.

I documenti, firmati dal sindaco, verranno rilasciati sia in bollo sia in esenzione di bollo, secondo quando previsto delle varie tipologie di impiego. Per ottenere un certificato bollato è necessario essere già in possesso, in fase di richiesta, di una marca da bollo da 16 euro, il cui numero identificativo di 14 cifre deve essere riportato all’interno del campo richiesto dalla schermata.

Lo stesso servizio è disponibile anche in mobilità, in quanto è possibile installare sul proprio cellulare o tablet l’applicazione dedicata SmartAnpr.

Di seguito le tipologie di certificati anagrafici richiedibili:
-  di matrimonio
-  di nascita
-  di Stato di famiglia con rapporti di parentela
-  di Stato Libero
-  di Contratto di Convivenza
-  di Residenza Aire
-  di Stato di Famiglia Aire
-  di Unione Civile
-  di Cittadinanza
-  di Esistenza in vita
-  di Residenza
-  di Residenza in convivenza
-  di Stato civile
-  di Stato di famiglia
-  di Stato di famiglia e di stato civile
-  di Morte
-  storico di Cittadinanza (dal 22-10-2019)
-  storico di Residenza (dal 22-10-2019)


Sabrina Abis © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30