Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Alberto Urpi

 Regione - Il sindaco di Sanluri si appella a Sulcis e Ogliastra per una battaglia comune

Il primo cittadino di Sanluri, Alberto Urpi, si è espresso in merito alla legge elettorale per la rappresentanza in Consiglio regionale, sottolineando quelle che lui ritiene essere alcune inaccettabili lacune: per quanto la prima parte della legge deliberi un numero preciso di rappresentanti per il Medio Campidano, il Sulcis e l’Ogliastra, la sua effettiva applicazione non consentirebbe a tutti i territori un’adeguata rappresentanza in Regione.

«La prima parte della legge assegna alle province più piccole un numero di 3 seggi – come nel caso del Medio Campidano – ma la seconda parte non blinda questo numero, che quindi non viene mai rispettato. Per il nostro territorio abbiamo infatti un solo consigliere» ha spiegato Urpi.

Lo stesso accade per Ogliastra e Sulcis, a cui spetterebbero rispettivamente 2 e 4 rappresentanti, ma per i quali sono stati eletti solo 3 consiglieri in totale. Per 3 province si hanno quindi 4 consiglieri anziché 9.

«Ciò accade perché la legge elettorale prende in considerazione il numero assoluto dei voti da ogni lista e non una percentuale proporzionata. Nelle province più piccole, però, i voti di una lista con pochi candidati risultano essere sempre inferiori rispetto a quelli delle liste delle province più grandi e con più candidati. Mi sembra ridicolo mettere a paragone il numero di voti raccolti in una provincia da 50.000 abitanti con quelli di una da 350.000 abitanti» ha affermato il sindaco di Sanluri.

Nelle province in cui non si raggiunge il quoziente del voto in termini assoluti, si procede con l’elezione per clausola di salvaguardia. La provincia del Medio Campidano, dove elettoralmente ha prevalso il centro destra, è rappresentata da un consigliere di diverso orientamento: «La beffa oltre al danno» ha commentato Urpi.

«Non è questione di schieramento politico e neanche di interesse personale, ma di correttezza. È giusto che io, che ho raccolto 2.000 preferenze nel Medio Campidano non sia passato, mentre un consigliere di Cagliari sia stato eletto con soli 600 voti? Oggi è toccato al centro destra e domani potrebbe accadere al centro sinistra. Mi appello perciò ai rappresentanti di Sulcis e Ogliastra, affinché anche loro si esprimano nel merito della questione e si possa procedere nella direzione di una modifica della legge elettorale».

Federica Onnis © Riproduzione riservata

Foto in evidenza tratta dal sito istituzionale del comune di Sanluri

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Villanovaforru •Cultura• la Sala Mostre temporanee ospiterà dal 12 giugno al 18 luglio la mostra "Le grandi Madri" di Antonello Serra. Il 13 giugno a Genna Maria verrà ospitato l'evento "Land Art a Genna Maria": dalle 9,30 alle 20, sei artisti si cimenteranno nella realizzazione di opere e installazioni interagendo con la natura. (Red.)
Villacidro •Municipio• Riapertura al pubblico dei Servizi del Comune, pure nel rispetto della normativa Covid. È ora possibile accedere agli uffici senza appuntamento, mantenendo la possibilità di concordare appuntamenti personalizzati in giorni diversi da quelli di apertura. L'accesso all'ufficio anagrafe, per una migliore affluenza garanzia di distanziamento, è consentita dall'ingresso laterale del Palazzo comunale. Sul sito istituzionale del Comune, la lista aggiornata e completa dei recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici. (Red.)
Sanluri •Animazione• Aperte le iscrizioni per E...state al parco, animazione estiva per minori: spazio bimbi (3-5 anni), area ludoteca (6-11 anni) e spazio ragazzi (12-17 anni). Le domande sono presentabili entro il 15 giugno. Informazioni e bando sul sito del comune. (S.A.)
Medio Campidano •Avis• Nuovo consiglio direttivo per l’Avis Provinciale del Medio Campidano: presidente Marino Tolu, vicepresidenti Eloisa Abis e Giada Lampis, segretaria Giada Podda, tesoriere Davide Serrenti. Il consiglio direttivo comprende anche Francesca Fenu, Antonio Giorri, Marco Marongiu e Silvano Soddu. (Red.)
San Gavino •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura “Bonus nidi gratis” per il 2021. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)
Sanluri •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura "Nidi gratis" per il primo semestre 2021, intervento che integra quello già previsto per il bonus nido Inps. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella: