Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Consiglio comunale Sardara 18 novembre 2020

 Sardara  Botta e risposta in consiglio sulla figura del direttore-curatore

Da tre anni il Comune di Sardara ha intrapreso una nuova strada per migliorare la gestione del museo civico “Villa Abbas”, delle sue pertinenze e dell'area archeologica.
Tra le finalità perseguite, quella di inquadrare una figura professionale che curi il museo e il ricco patrimonio culturale del paese.
Per questo cinque mesi fa, tramite procedura di selezione pubblica, il Comune ha affidato l'incarico di direttore-curatore del museo all'archeologo Mauro Perra, riconoscendogli un contributo di circa 22mila euro per ciascuno dei prossimi due anni, e con possibilità di prorogare al 2023 se la Regione concedesse un ulteriore finanziamento, o inserendo somme in bilancio.
Ad esclusione dell'assessore Andrea Caddeo che, da dipendente dell'ente gestore, si è astenuto dalla discussione e dal voto, maggioranza e opposizione si sono trovati d'accordo sul programma triennale dell'incarico di collaborazione autonoma.
Solo un quesito è stato posto dal capogruppo di minoranza Roberto Caddeo, che ha chiesto come mai la scelta d'inquadrare il direttore del museo come figura all'interno del Comune, anziché dell'ente gestore. Ente che, per il 2021 e il 2022, riceverà dalla Regione oltre 557mila euro (circa 278mila per ciascun anno).


“Con il finanziamento regionale – ha dichiarato il consigliere Caddeo –, che per la prima volta è stato comunicato in anticipo di due anni, penso si sarebbe potuta garantire continuità se il direttore fosse inquadrato dal gestore. Anche perché siamo sicuri che, oltrepassati i tre anni e con tutti i vincoli legislativi, il Comune possa poi riconfermare l'incarico alla stessa persona?”.
Secondo il primo cittadino, è stato necessario selezionare una persona qualificata, indipendente dal gestore, per rispondere direttamente all'amministrazione comunale e agli uffici. Sulla stessa linea, il capogruppo di maggioranza Roberto Ibba che ha confermato l'importanza di una figura autonoma e, quindi, di una gestione del servizio più controllabile da parte del proprietario del museo, “il Comune di Sardara”.
Il consigliere Caddeo ha, invece, ribadito: “Esiste un regolamento che individua l'amministrazione comunale a controllare l'indirizzo e il coordinamento della gestione dei beni culturali. Pertanto, anche il curatore di un museo civico è soggetto a controllo, a prescindere che sia incaricato dal Comune o sia dipendente di enti terzi”.

m.p. ©riproduzione riservata

Foto in evidenza: Consiglio comunale di Sardara del 18 novembre 2020
Foto seguente: Andrea Caddeo si astiene dal voto

Andrea Caddeo si astiene dal voto

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube