Consiglio comunale Sardara 18 novembre 2020

 Sardara  Botta e risposta in consiglio sulla figura del direttore-curatore

Da tre anni il Comune di Sardara ha intrapreso una nuova strada per migliorare la gestione del museo civico “Villa Abbas”, delle sue pertinenze e dell'area archeologica.
Tra le finalità perseguite, quella di inquadrare una figura professionale che curi il museo e il ricco patrimonio culturale del paese.
Per questo cinque mesi fa, tramite procedura di selezione pubblica, il Comune ha affidato l'incarico di direttore-curatore del museo all'archeologo Mauro Perra, riconoscendogli un contributo di circa 22mila euro per ciascuno dei prossimi due anni, e con possibilità di prorogare al 2023 se la Regione concedesse un ulteriore finanziamento, o inserendo somme in bilancio.
Ad esclusione dell'assessore Andrea Caddeo che, da dipendente dell'ente gestore, si è astenuto dalla discussione e dal voto, maggioranza e opposizione si sono trovati d'accordo sul programma triennale dell'incarico di collaborazione autonoma.
Solo un quesito è stato posto dal capogruppo di minoranza Roberto Caddeo, che ha chiesto come mai la scelta d'inquadrare il direttore del museo come figura all'interno del Comune, anziché dell'ente gestore. Ente che, per il 2021 e il 2022, riceverà dalla Regione oltre 557mila euro (circa 278mila per ciascun anno).


“Con il finanziamento regionale – ha dichiarato il consigliere Caddeo –, che per la prima volta è stato comunicato in anticipo di due anni, penso si sarebbe potuta garantire continuità se il direttore fosse inquadrato dal gestore. Anche perché siamo sicuri che, oltrepassati i tre anni e con tutti i vincoli legislativi, il Comune possa poi riconfermare l'incarico alla stessa persona?”.
Secondo il primo cittadino, è stato necessario selezionare una persona qualificata, indipendente dal gestore, per rispondere direttamente all'amministrazione comunale e agli uffici. Sulla stessa linea, il capogruppo di maggioranza Roberto Ibba che ha confermato l'importanza di una figura autonoma e, quindi, di una gestione del servizio più controllabile da parte del proprietario del museo, “il Comune di Sardara”.
Il consigliere Caddeo ha, invece, ribadito: “Esiste un regolamento che individua l'amministrazione comunale a controllare l'indirizzo e il coordinamento della gestione dei beni culturali. Pertanto, anche il curatore di un museo civico è soggetto a controllo, a prescindere che sia incaricato dal Comune o sia dipendente di enti terzi”.

m.p. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Consiglio comunale di Sardara del 18 novembre 2020
Foto seguente: Andrea Caddeo si astiene dal voto

Andrea Caddeo si astiene dal voto

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30