102 Marongiu

 Gonnosfanadiga - A Gonnosfanadiga un nuovo compleanno ultracentenario

Nata a Gonnosfanadiga il 6 settembre 1921 oggi ha raggiunti il traguardo delle 102 candeline spente.

Nonna Tina così affettuosamente chiamata dai parenti ha festeggiato oggi l'invidiabile traguardo in compagnia di famiglia e amici.

La signora Pietrina ha trascorso una parte della sua vita in campagna dove ha lavorato la terra ma ha anche vissuto a Cagliari, lavorando come portinaia.

Da un po’ di anni le sue giornate sono all'insegna del riposo, ama trascorrere il tempo guardando i panorami e apprezzandone ogni giorno la bellezza, sempre in compagnia di parenti e amici.

Nonna Tina si era sposata nel 1941con Germano Nasini, di origini toscane, del quale è rimasta vedova nel 1970. Insieme la coppia ha avuto 2 figli: Silvana e Giampaolo. La discendenza della signora Tina comprende anche quattro nipoti (Sandro, Giuseppe, Lorena e Germano) e tre pronipoti (Alessia, Andrea e Claudio).


Non osserva regimi alimentari particolari e non è certo la dieta la ricetta che le ha consentito di divenire centenaria: «Nonna Pietrina ogni giorno mangia di tutto. Non ha gusti particolari o preferenze, così come non c'è qualcosa che non le piace e che non mangia», hanno raccontato oggi, durante i festeggiamenti, parenti e amici.

«Il segreto per vivere così a lungo?»: alla domanda di rito, posta alla signora Pietrina davanti alla torta di compleanno è giunta una risposta arguta e inaspettata. «Il segreto per arrivare a 102 anni è avere carattere! » ha risposto fiera Pietrina Marongiu.

Gonnosfanadiga si conferma quindi più che mai paese di centenari: proprio il mese scorso era entrato a fare parte del club Iolando Fosci, nato il 19 agosto 1923.

 
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

102 Marongiu

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve