Comando Polizia locale

 Villacidro - Cerimonia di intitolazione al carabiniere caduto nel conflitto a fuoco del 1995

Intitolato a Villacidro il comando della Polizia locale a Walter Frau, carabiniere scelto insignito della medaglia d'oro al valore militare alla memoria.

All'appuntamento, giovedì 27 aprile, hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose, oltre a una moltitudine di cittadini e studenti. Durante la cerimonia condotta dal comandante della polizia locale Alessandro Corrias, che si è occupato degli onori di casa, sono intervenuti il sindaco di Villacidro, Federico Sollai, il generale Luca Corbellotti, comandante provinciale dei Carabinieri di Cagliari, e Sandro Frau, fratello dello scomparso carabiniere turritano, caduto con il collega Ciriaco Carru il 16 agosto di ventotto anni fa. La benedizione è stata impartita dal vicario del Vescovo, monsignor Pier Angelo Zedda.

Walter Frau e Ciriaco Carru morirono colpiti dal fuoco del commando di banditi armati di kalashnikov nel tentativo di assalto di due furgoni portavalori nella zona di Pedesemene, a Chilivani.


Gli interventi succedutisi nel corso della cerimonia hanno rievocato il barbaro e sanguinoso assassinio e sottolineato come il ricordo del sacrificio dei due carabinieri sia sempre vivo nella memoria delle comunità locali e dell’intera Italia.

Tra gli ospiti d'onore, oltre ai familiari di Walter Frau, c'era anche il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, accompagnato da una delegazione di agenti di polizia locale con il gonfalone di Porto Torres.

A disposizione degli intervenuti, un gazebo con rinfresco, allestito dai volontari dell’associazione Auser di Villacidro.

Con l'intitolazione del comando della polizia locale di Villacidro a Walter Frau si è definitivamente completato l'insediamento dei vigili nel nuovo stabile, dopo il trasloco del 2022, dalla precedente sede di piazza Municipio al nuovo comando di via Repubblica, nei locali prima in uso al recapito pacchi di Poste Italiane.
Oltre al comando, la nuova sede ospita anche la centrale operativa per la videosorveglianza e per gli apparati di telecomunicazioni riservati al corpo.


La redazione © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: alcuni momenti della cerimonia di intitolazione

Comando Polizia locale

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30