Salvatore Piredda

 Arbus - Scomparso all’età di 102 anni lo storico fondatore della sezione Avis

Tutta Arbus è in lutto per la scomparsa dell’ultracentenario Salvatore Piredda, per tutti, affettuosamente, Nonno Felicino.

Centodue anni, compiuti lo scorso 7 luglio, Nonno Felicino era nato a Pula. Già dal 1953 fu un attivo promotore delle donazioni di sangue ad Arbus e nel circondario, ed è stato a lungo – fino agli anni Ottanta – presidente dell'Avis di Arbus, la sezione che aveva fondato e della quale ancora ricopriva la carica di Presidente Onorario.

La fondazione della sezione arburese dell’Avis avvenne il 10 febbraio del 1961, e proprio lo scorso ottobre si era svolta la Festa del donatore, dedicata al compleanno dell’associazione e al festeggiamento per il superamento del centenario del suo storico fondatore.


«Ho condiviso con Salvatore Piredda - ha affermato commosso Antonello Atzeni, presidente della sezione Avis di Arbus - tanti anni di attività nel direttivo della sezione. I suoi consigli e il suo spirito di iniziativa nella solidarietà mi hanno guidato anche dopo avere assunto la carica di Presidente».

Classe 1920, Salvatore Piredda aveva lavorato prima in miniera e poi in fabbrica. Nel 2019 aveva realizzato un desiderio inseguito per anni, quello di conseguire il diploma di Scuola media, e lo aveva ottenuto con il massimo dei voti, tra gli applausi dei suoi compagni: «È il coronamento di un sogno» aveva affermato, soddisfatto, nelle varie interviste che annunciavano il raggiungimento del singolare traguardo.

I funerali di Salvatore Piredda si svolgeranno ad Arbus domani, venerdì 17 marzo alle 11,30.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una foto del 2019, dove "nonno Felicino", a 99 anni, taglia il nastro per inaugurare la nuova sede Avis ad Arbus (Foto Avis Arbus)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
13
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve