Medio Campidano - L’allarme del sindacato Flp: «nessuno interviene, c’è preoccupazione per un eventuale smantellamento»
Da più di una settimana non funziona il riscaldamento negli uffici dell'Agenzia delle Entrate di Sanluri: un problema che riguarda i dipendenti ma anche il pubblico dei contribuenti che si recano su appuntamento agli sportelli è costretto al freddo.
Il sindacato Flp (Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche) ha denunciato pubblicamente la situazione attraverso un comunicato stampa e sollecitato una risoluzione del problema tramite una lettera indirizzata alla direzione regionale delle Entrate per la Sardegna e alla direzione provinciale delle Entrate di Cagliari (della quale Sanluri è una sede decentrata).
Nella lettera, del 30 gennaio, l'organizzazione sindacale segnala il disagio causato dal mancato funzionamento del riscaldamento e la mancata soluzione del problema: «I tecnici, intervenuti la scorsa settimana e non certo in modo tempestivo, pare abbiano rilevato un problema ai motori del sistema di riscaldamento, che dovranno essere sostituiti, e non si sanno i tempi di ripristino delle condizioni ottimali».
Proseguendo, la lettera della Flp lamenta la mancanza di informazioni sulla situazione, da parte dell'Agenzia alla Rsu, e chiede «che l’ufficio venga immediatamente chiuso e i lavoratori collocati in smart working fino a che non saranno ripristinate le condizioni di salubrità, e che vi sia una puntuale informazione circa le condizioni dell’immobile e dei tempi precisi di ripristino».
Ma c'è dell'altro che preoccupa: le sorti di un ufficio che ha il suo bacino di utenza in tutto il Medio Campidano.
«È Una vergogna - ha commentato il segretario regionale Flp, Vincenzo Patricelli - che si ripete di anno in anno. Uno stabile che non garantisce da mai la salubrità alle persone che ci lavorano e nessuno che se ne occupi in modo tempestivo. Quando d'estate non funziona il condizionamento per un mese e d'inverno si sta al gelo, significa quantomeno che manca l'interesse per la struttura. Non vorremmo che questo preludesse allo smantellamento dell'ufficio che serve tutto il Medio Campidano, in considerazione anche del fatto che un articolo della Legge di bilancio pone a carico dell'Agenzia delle Entrate l'obbiettivo di risparmiare 24milioni di euro di fitti passivi per il 2023».
R. isp. © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: l'ingresso degli uffici dell'Agenzia delle Entrate di Sanluri