Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Torta 103 Anni

 Gonnosfanadiga - Il formidabile traguardo di Angelina Fosci

Centotré anni e tanta grinta: Angelina Fosci, classe 1920, ha compiuto oggi 103 anni.

Nata il 15 gennaio a Gonnosfanadiga è oggi la nonna più longeva del paese.

Una vita al lavoro, tra la campagna, la sartoria, il bar e anche una tabacceria.

Gli scorsi anni abbiamo chiesto a Nonna Angelina, chiamata così da tutti, in modo affettuoso, in paese, i suoi segreti per una vita così lunga. «Mangiare sano, non esagerare – ha ricordato il nipote Roberto Pinna che da qualche tempo si prende cura di lei – quest'anno le sue abitudini alimentari sono cambiate: beve il caffelatte al mattino e alla sera».

Ha vissuto durante la seconda Guerra Mondiale, ha attraverstato gli anni più cruenti della Pandemia e oggi la sua vità è un po’ diversa: prima usciva spessissimo in auto con il nipote ora questo svago è stato un po' ridimensionato. «Le piace tantissimo guardare il mondo dal finestrino, lo facevamo ogni giorno, ora lo facciamo solo nei periodi più caldi. Durante i mesi da novembre ad aprile stiamo in casa. Guardiamo insieme la tv, anche se nonna Angelina non ha un suo programma preferito, le piace guardare un po' di tutto. Fisicamente sta molto bene ma purtroppo la sua leggera demenza senile inizia a farsi sentire».

Anche quest'anno non ci sono stati i grandi festeggiamenti che nonna Angelina avrebbe meritato per il suo eccezionale traguardo, nessun ospite quindi estraneo alla famiglia, per evitare di esporla a possibili rischi: «Il virus ancora non ci lascia in pace – ha spiegato il nipote – ci sono ancora molti casi e non ce la sentiamo di rischiare. Abbiamo festeggiato in famiglia con la torta».


Valentina Vinci © Riproduzione riservata

 

Angelina Fosci

Medio Campidano in breve

San Gavino - Carnevale sangavinese
Sono aperte le iscrizioni al Carnevale sangavinese per gruppi e maschere singole. I moduli per l'iscrizione sono reperibili direttamente nella sede della Pro Loco, in piazza della Resistenza, dalle 17,30 alle 19,30 oppure scaricabili in internet, dal sito web www.prolocosangavino.com.
Gonnosfanadiga - Riapertura ecocentro comunale
L'Ecocentro comunale di Gonnosfanadiga, via Carducci, 77, riapre al pubblico da mercoledì 1 febbraio.
Gli orari di apertura sono: lunedì, dalle 8 alle 12,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30; sabato, dalle 8 alle 12,30.
Villacidro - Consulta anziani
Si terrà giovedì 2 febbraio, alle 16,30, alla mediateca comunale il primo incontro pubblico della consulta anziani comunale.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago