Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

 

Corteo studenti

 Medio Campidano - Ieri mattina il corteo degli studenti, in serata la promessa di Arst

Dal Medio Campidano al Capoluogo, per protestare contro la tragica situazione dei trasporti, particolarmente critica attorno ai poli scolastici di San Gavino, Guspini, Villacidro e Sanluri.

I ragazzi sono scesi in corteo a Cagliari per chiedere trasporti affidabili e sicuri, soprattutto puntuali e in numero sufficiente.
Il problema è noto: si verificano grossi disagi e disservizi sia all'arrivo a scuola e sia al ritorno a casa per via dei mezzi insufficienti a coprire le tratte in tutta la zona del Medio Campidano. Tra i pochi mezzi disponibili sono frequenti i fermi a causa di guasti, imputabili quasi sempre all'anzianità del parco mezzi circolante.

Gli studenti si sono stancati di mezze rassicurazioni e promesse smentite dal perdurare della situazione di criticità, con carenza di mezzi e numerose conseguenti difficoltà quotidiane: per questo hanno deciso di riversarsi in massa a Cagliari per protestare.

«Il corteo è partito dalla stazione dell'Arst e dopo avere percorso via Roma si è diretto alla sede del Consiglio regionale - ha raccontato Francesca Saiu, villacidrese che frequenta il Liceo Marconi-Lussu di San Gavino - una decina di nostri rappresentanti sono stati ricevuti da alcuni consiglieri regionali, che hanno promesso di attivarsi nei confronti dell'assessorato e di Arst per cercare di risolvere i nostri problemi».

Ad accogliere la delegazione di studenti, il presidente della IIa Commissione (Lavoro, cultura, istruzione, ecc.), Francesco Stara, e i consiglieri Laura Caddeo, Michele Ciusa e Piero Comandini. Con gli studenti anche il rappresentante dei Consigli di istituto, Giuseppe Aquila.
A detta dei partecipanti l'incontro è stato proficuo: «I consiglieri regionali di minoranza - ha riferito Maria Kostantina Kotsonis, gonnese che frequenta il Liceo Piga di Villacidro - hanno assicurato che avvieranno incontri rapidi con i vertici Arst e i dirigenti dell'assessorato trasporti (assenti ieri all'incontro, ndr)».

Una prima risposta da parte di Arst non si è fatta attendere, e promette che la situazione complessiva del trasporto scolastico nel Medio Campidano è destinata a migliorare: «Già da domani (oggi per chi legge, ndr) – ha comunicato nella serata di ieri il direttore dell’Arst, Carlo Poledrini – arriveranno i primi 5 nuovi autobus per i territori di San Gavino, Sanluri, Guspini, che consentiranno di risolvere gran parte delle criticità alla base delle protesta degli studenti».

Ai ragazzi vittime dei disservizi quotidiani e alle loro famiglie, non resta che vigilare e verificare se effettivamente le promesse si concretizzeranno in un tragitto più sereno e senza disagi da e verso scuola.

 

R. isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento del corteo degli studenti ieri a Cagliari (foto Francesca Saiu)

 

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago