Corteo studenti

 Medio Campidano - Ieri mattina il corteo degli studenti, in serata la promessa di Arst

Dal Medio Campidano al Capoluogo, per protestare contro la tragica situazione dei trasporti, particolarmente critica attorno ai poli scolastici di San Gavino, Guspini, Villacidro e Sanluri.

I ragazzi sono scesi in corteo a Cagliari per chiedere trasporti affidabili e sicuri, soprattutto puntuali e in numero sufficiente.
Il problema è noto: si verificano grossi disagi e disservizi sia all'arrivo a scuola e sia al ritorno a casa per via dei mezzi insufficienti a coprire le tratte in tutta la zona del Medio Campidano. Tra i pochi mezzi disponibili sono frequenti i fermi a causa di guasti, imputabili quasi sempre all'anzianità del parco mezzi circolante.

Gli studenti si sono stancati di mezze rassicurazioni e promesse smentite dal perdurare della situazione di criticità, con carenza di mezzi e numerose conseguenti difficoltà quotidiane: per questo hanno deciso di riversarsi in massa a Cagliari per protestare.

«Il corteo è partito dalla stazione dell'Arst e dopo avere percorso via Roma si è diretto alla sede del Consiglio regionale - ha raccontato Francesca Saiu, villacidrese che frequenta il Liceo Marconi-Lussu di San Gavino - una decina di nostri rappresentanti sono stati ricevuti da alcuni consiglieri regionali, che hanno promesso di attivarsi nei confronti dell'assessorato e di Arst per cercare di risolvere i nostri problemi».


Ad accogliere la delegazione di studenti, il presidente della IIa Commissione (Lavoro, cultura, istruzione, ecc.), Francesco Stara, e i consiglieri Laura Caddeo, Michele Ciusa e Piero Comandini. Con gli studenti anche il rappresentante dei Consigli di istituto, Giuseppe Aquila.
A detta dei partecipanti l'incontro è stato proficuo: «I consiglieri regionali di minoranza - ha riferito Maria Kostantina Kotsonis, gonnese che frequenta il Liceo Piga di Villacidro - hanno assicurato che avvieranno incontri rapidi con i vertici Arst e i dirigenti dell'assessorato trasporti (assenti ieri all'incontro, ndr)».

Una prima risposta da parte di Arst non si è fatta attendere, e promette che la situazione complessiva del trasporto scolastico nel Medio Campidano è destinata a migliorare: «Già da domani (oggi per chi legge, ndr) – ha comunicato nella serata di ieri il direttore dell’Arst, Carlo Poledrini – arriveranno i primi 5 nuovi autobus per i territori di San Gavino, Sanluri, Guspini, che consentiranno di risolvere gran parte delle criticità alla base delle protesta degli studenti».

Ai ragazzi vittime dei disservizi quotidiani e alle loro famiglie, non resta che vigilare e verificare se effettivamente le promesse si concretizzeranno in un tragitto più sereno e senza disagi da e verso scuola.

 

R. isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento del corteo degli studenti ieri a Cagliari (foto Francesca Saiu)

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve