Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Maria Putzolu

 Gonnosfanadiga La donna più anziana del paese ha tagliato ieri l'invidiabile traguardo

Era il 24 maggio 1918 quando nasceva a Gonnosfanadiga Maria Putzolu, che ieri ha festeggiato il suo centoquattresimo compleanno.

Dopo gli ultimi due anni di festeggiamenti "solitari", ieri la donna più anziana di Gonnosfanadiga ha potuto ricevere anche gli auguri di tutta l’amministrazione comunale, portati, assieme a un omaggio floreale, dal sindaco di Gonnosfanadiga Andrea Floris.

Una storia lunghissima, quella della signora Maria, che fin da piccola aveva sempre lavorato in campagna. Testimone diretta di un'epoca di grandi cambiamenti, ha vissuto i tempi in cui le automobili erano rarissime e ha conosciuto quelli che hanno preceduto l'arrivo della lavatrice, quando i panni si lavavano a mano, nel fiume di Gonnosfanadiga.

Maria Putzolu si era sposata nel 1946, dopo il termine della seconda guerra mondiale, e ha vissuto la gioia di potere festeggiare il traguardo delle nozze d’oro. Purtroppo da un po’ di anni è vedova, ma ha comunque beneficiato della vicinanza della sua famiglia: tre figlie e quattro nipoti.

«Il segreto per vivere così a lungo? Probabilmente l’olio di Gonnos» hanno commentato scherzosamente, ma in fondo credendoci anche un poco, le nipoti, che hanno ricordato: «Le piaceva fare la pasta fresca e il pane fatto in casa, aveva il forno per cuocere il pane nella casa dove abitava da giovane».

Anche quest'anno i festeggiamenti si sono svolti in una forma contenuta: era presente tutta la famiglia alla festa tenuta in giardino, ma per cautela si poteva entrare in casa solo a turno, a portarle gli auguri.

«Proprio oggi – ha raccontato la nipote Ilaria, maestra della scuola dell’infanzia – raccontavo ai miei alunni che loro hanno 100 anni in meno di nonna Maria: 104 anni non si compiono tutti i giorni. Ne ho approfittato anche per spiegare loro come si viveva un tempo e raccontare un po' delle nostre tradizioni».

Che il segreto della longevità sia davvero l’olio di Gonnosfanadiga? Potrebbe essere un'ipotesi non del tutto campata in aria: da pochi mesi anche un’altra signora di Gonnosfanadiga, Angelina Fosci, la seconda "nonnina" più anziana del paese dei centenari ha tagliato il traguardo super longevo di 102 anni.

Valentina Vinci © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Maria Putzolu riceve gli auguri dal sindaco Andrea Floris

Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago