Fonte Sa Tella

 Guspini Definitivamente risolti i problemi che ne avevano consigliato la chiusura

Prima chiusa, poi riaperta, poi richiusa nuovamente.
Da oggi, 4 gennaio, la fonte Sa Tella è riaperta, e così dovrebbe rimanere a lungo, vista l’ultimazione dei lavori effettuati.

La fonte Sa Tella è «motivo di orgoglio per l’amministrazione guspinese», come spiega il vicesindaco Marcello Serru: «La fonte è un servizio pubblico molto efficiente, l’acqua è buona e c’è anche una concessione per l’acqua imbottigliata. La sua storia è molto antica, prima c’erano dei rubinetti a bordo strada, negli anni abbiamo cercato di individuare la migliore collocazione, facendo delle prove: abbiamo provato a collocarli dove c’è la casa di riposo e oggi si trovano vicino ai campi da tennis. Il pozzo è profondo circa 40-50 metri. C’è un sistema di depurazione moderno, che sfrutta i raggi ultravioletti senza l’utilizzo di ulteriore cloro. Ci sono due pompe in modo da garantire la pressione adeguata che non si limita solo a quella per caduta. L’amministrazione ha sempre garantito questo servizio, inoltre l’acqua è controllata e viene analizzata mensilmente da un laboratorio certificato».


Questa ultima riapertura della fonte aveva subito alcuni ritardi: «I pezzi di ricambio – ha specificato Serru – hanno tardato ad arrivare: mancano tantissime materie prime a causa dei rallentamenti dovuti alla pandemia. Inoltre i sistemi elettrici di pompaggio hanno bisogno di manutenzione, si possono guastare».

Quest’ultima riapertura fa seguito a un’altra, recente: «La fonte era stata riaperta da pochissimo quando a dicembre - ha concluso Serru - ci siamo accorti che c’era un forte odore di cloro: forse per via delle forti precipitazioni l’acqua della falda è stata rimescolata, non è chiaro il motivo ma abbiamo preferito chiudere per delle verifiche. Nonostante le feste, i risultati sono arrivati il 31 dicembre e oggi finalmente la fonte è stata riaperta. Purtroppo spesso le amministrazioni vengono incolpate per dei ritardi che non dipendono sempre e solo da loro».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: La fonte "Sa Tella"


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Speciale Elezioni Regionali - I consiglieri eletti

Le nostre interviste ai consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali