Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Fonte Sa Tella

 Guspini Definitivamente risolti i problemi che ne avevano consigliato la chiusura

Prima chiusa, poi riaperta, poi richiusa nuovamente.
Da oggi, 4 gennaio, la fonte Sa Tella è riaperta, e così dovrebbe rimanere a lungo, vista l’ultimazione dei lavori effettuati.

La fonte Sa Tella è «motivo di orgoglio per l’amministrazione guspinese», come spiega il vicesindaco Marcello Serru: «La fonte è un servizio pubblico molto efficiente, l’acqua è buona e c’è anche una concessione per l’acqua imbottigliata. La sua storia è molto antica, prima c’erano dei rubinetti a bordo strada, negli anni abbiamo cercato di individuare la migliore collocazione, facendo delle prove: abbiamo provato a collocarli dove c’è la casa di riposo e oggi si trovano vicino ai campi da tennis. Il pozzo è profondo circa 40-50 metri. C’è un sistema di depurazione moderno, che sfrutta i raggi ultravioletti senza l’utilizzo di ulteriore cloro. Ci sono due pompe in modo da garantire la pressione adeguata che non si limita solo a quella per caduta. L’amministrazione ha sempre garantito questo servizio, inoltre l’acqua è controllata e viene analizzata mensilmente da un laboratorio certificato».

Questa ultima riapertura della fonte aveva subito alcuni ritardi: «I pezzi di ricambio – ha specificato Serru – hanno tardato ad arrivare: mancano tantissime materie prime a causa dei rallentamenti dovuti alla pandemia. Inoltre i sistemi elettrici di pompaggio hanno bisogno di manutenzione, si possono guastare».

Quest’ultima riapertura fa seguito a un’altra, recente: «La fonte era stata riaperta da pochissimo quando a dicembre - ha concluso Serru - ci siamo accorti che c’era un forte odore di cloro: forse per via delle forti precipitazioni l’acqua della falda è stata rimescolata, non è chiaro il motivo ma abbiamo preferito chiudere per delle verifiche. Nonostante le feste, i risultati sono arrivati il 31 dicembre e oggi finalmente la fonte è stata riaperta. Purtroppo spesso le amministrazioni vengono incolpate per dei ritardi che non dipendono sempre e solo da loro».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: La fonte "Sa Tella"


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago