Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Fonte Sa Tella

 Guspini Definitivamente risolti i problemi che ne avevano consigliato la chiusura

Prima chiusa, poi riaperta, poi richiusa nuovamente.
Da oggi, 4 gennaio, la fonte Sa Tella è riaperta, e così dovrebbe rimanere a lungo, vista l’ultimazione dei lavori effettuati.

La fonte Sa Tella è «motivo di orgoglio per l’amministrazione guspinese», come spiega il vicesindaco Marcello Serru: «La fonte è un servizio pubblico molto efficiente, l’acqua è buona e c’è anche una concessione per l’acqua imbottigliata. La sua storia è molto antica, prima c’erano dei rubinetti a bordo strada, negli anni abbiamo cercato di individuare la migliore collocazione, facendo delle prove: abbiamo provato a collocarli dove c’è la casa di riposo e oggi si trovano vicino ai campi da tennis. Il pozzo è profondo circa 40-50 metri. C’è un sistema di depurazione moderno, che sfrutta i raggi ultravioletti senza l’utilizzo di ulteriore cloro. Ci sono due pompe in modo da garantire la pressione adeguata che non si limita solo a quella per caduta. L’amministrazione ha sempre garantito questo servizio, inoltre l’acqua è controllata e viene analizzata mensilmente da un laboratorio certificato».

Questa ultima riapertura della fonte aveva subito alcuni ritardi: «I pezzi di ricambio – ha specificato Serru – hanno tardato ad arrivare: mancano tantissime materie prime a causa dei rallentamenti dovuti alla pandemia. Inoltre i sistemi elettrici di pompaggio hanno bisogno di manutenzione, si possono guastare».

Quest’ultima riapertura fa seguito a un’altra, recente: «La fonte era stata riaperta da pochissimo quando a dicembre - ha concluso Serru - ci siamo accorti che c’era un forte odore di cloro: forse per via delle forti precipitazioni l’acqua della falda è stata rimescolata, non è chiaro il motivo ma abbiamo preferito chiudere per delle verifiche. Nonostante le feste, i risultati sono arrivati il 31 dicembre e oggi finalmente la fonte è stata riaperta. Purtroppo spesso le amministrazioni vengono incolpate per dei ritardi che non dipendono sempre e solo da loro».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: La fonte "Sa Tella"


Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago