Conferenza progetto Aeroporto Trunconi

 Villacidro - Imparare la storia dalle testimonianze del passato: il campo volo militare di Trunconi

Scoprire e mantenere viva la storia locale, anche quando è stata segnata da eventi drammatici, come quelli bellici.

Si è chiuso settimana scorsa alla scuola media S. Satta dell’istituto comprensivo G. Dessì, il progetto Aeroporto Trunconi di Villacidro, che ha proposto due presentazioni strutturate con conferenze sul tema, curate da alcuni rappresentanti dell’associazione culturale Memoria è Storia.

Si è trattato di due incontri “gemelli”, proposti separatamente per consentire a tutti gli studenti di partecipare, senza superare i limiti imposti dalle norme antipandemia.

Gli incontri sono stati concepiti non come una mera lezione di storia legata agli eventi bellici, ma si sono snodati anche attraverso racconti che hanno restituito uno spaccato di vita villacidrese, capaci di attualizzare la quotidianità vissuta all’epoca da tanti uomini e donne.

Una formula che ha molto appassionato i ragazzi presenti: un modo diretto e coinvolgente di proporre una storia ancora recente, che spesso non si riesce ad approfondire a sufficienza nello svolgimento dei programmi scolastici.


A completare le narrazioni appassionate, condotte da Vittorio Monni e Nino Marras (associazione Memoria è storia), ha contribuito l'allestimento di un’esposizione di reperti d’epoca, provenienti direttamente dallazona dell’aeroporto di Trunconi, venuti alla luce durante ricerche mirate in loco o casualmente attraverso le tante lavorazioni agricole che hanno interessato quei terreni, oggi utilizzati come pascoli e per la coltivazione di frutteti.

Oltre ai reperti, l’esposizione ha proposto numerose riviste e giornali dell’epoca, fotografie e disegni riferiti all'aeroporto di Trunconi e capaci di contestualizzare anche visivamente il periodo oggetto dell'approfondimento.

L'evento, di cui è stato referente scolastico il docente Andrea Madau, ha suscitato grandissimo interesse nei ragazzi e altrettanto entusiasmo tra i docenti, tanto che è allo studio, probabilmente per la primavera prossima, l'organizzazione di una visita in loco nelle zone di Trunconi e Guttur'e forru, dove sono ancora visibili alcune vestigia del recente passato.


Red. I.S.P. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: un momento dell'incontro con glistudenti

Immagini seguenti: particolari dell'esposizione

Visualizza la galleria fotografica


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30