Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Conferenza progetto Aeroporto Trunconi

 Villacidro - Imparare la storia dalle testimonianze del passato: il campo volo militare di Trunconi

Scoprire e mantenere viva la storia locale, anche quando è stata segnata da eventi drammatici, come quelli bellici.

Si è chiuso settimana scorsa alla scuola media S. Satta dell’istituto comprensivo G. Dessì, il progetto Aeroporto Trunconi di Villacidro, che ha proposto due presentazioni strutturate con conferenze sul tema, curate da alcuni rappresentanti dell’associazione culturale Memoria è Storia.

Si è trattato di due incontri “gemelli”, proposti separatamente per consentire a tutti gli studenti di partecipare, senza superare i limiti imposti dalle norme antipandemia.

Gli incontri sono stati concepiti non come una mera lezione di storia legata agli eventi bellici, ma si sono snodati anche attraverso racconti che hanno restituito uno spaccato di vita villacidrese, capaci di attualizzare la quotidianità vissuta all’epoca da tanti uomini e donne.

Una formula che ha molto appassionato i ragazzi presenti: un modo diretto e coinvolgente di proporre una storia ancora recente, che spesso non si riesce ad approfondire a sufficienza nello svolgimento dei programmi scolastici.

A completare le narrazioni appassionate, condotte da Vittorio Monni e Nino Marras (associazione Memoria è storia), ha contribuito l'allestimento di un’esposizione di reperti d’epoca, provenienti direttamente dallazona dell’aeroporto di Trunconi, venuti alla luce durante ricerche mirate in loco o casualmente attraverso le tante lavorazioni agricole che hanno interessato quei terreni, oggi utilizzati come pascoli e per la coltivazione di frutteti.

Oltre ai reperti, l’esposizione ha proposto numerose riviste e giornali dell’epoca, fotografie e disegni riferiti all'aeroporto di Trunconi e capaci di contestualizzare anche visivamente il periodo oggetto dell'approfondimento.

L'evento, di cui è stato referente scolastico il docente Andrea Madau, ha suscitato grandissimo interesse nei ragazzi e altrettanto entusiasmo tra i docenti, tanto che è allo studio, probabilmente per la primavera prossima, l'organizzazione di una visita in loco nelle zone di Trunconi e Guttur'e forru, dove sono ancora visibili alcune vestigia del recente passato.


Red. I.S.P. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: un momento dell'incontro con glistudenti

Immagini seguenti: particolari dell'esposizione

  • Progetto-Aeroporto-Trunconi-SS1Reperti militari

  • Progetto-Aeroporto-Trunconi-SS2Giornali d'epoca

  • Progetto-Aeroporto-Trunconi-SS3Pannelli informativi

  • Progetto-Aeroporto-Trunconi-SS4Giornali d'epoca

  • Progetto-Aeroporto-Trunconi-SS5Munizioni e reperti vari


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago