Piccione moribondo

 Villacidro - Accanto agli uccelli morti chicchi di grano sospetti

Da più di una settimana sono decine i colombi rinvenuti morti in viale Don Bosco, nel tratto prossimo ai parcheggi di Piazza XX Settembre. Numerosi anche i volatili che in zona si muovono a fatica, trascinandosi in uno stato agonizzante.

Nella stessa zona, tra le auto parcheggiate a lato della strada, erano ben visibili nei giorni scorsi semi di grano sparsi sul selciato, colorati di azzurro: con ogni probabilità mischiati o imbevuti con veleno lumachicida.

Una scorciatoia senza troppi scrupoli che sarebbe stata adottata da qualche individuo intollerante alla presenza dei volatili, pensando di ridurne il numero ricorrendo a un metodo crudele e spietato: oltre ai colombi ne hanno fatto le spese anche alcune tortore e diversi passerotti.

Il caso è stato segnalato agli organi di informazione da alcuni cittadini, con lo scopo primario di mettere in allarme chi frequenta la zona con animali domestici, possibili vittime anch’essi del cibo avvelenato.


Risentiti per lo spregevole gesto, i residenti hanno avvisato anche agli agenti della Polizia municipale, che tuttavia, quando sono arrivati sul posto per effettuare un sopralluogo non hanno potuto rilevare tracce del veleno: qualcuno nel frattempo aveva già provveduto a ripulire il selciato dalle esche residue.

La reazione dei cittadini indignati, che hanno denunciato la strage dei volatili a stampa e polizia locale, potrebbe avere messo in guardia l'autore dell'avvelenamento, che ha pensato così di rimuovere ogni traccia del suo scellerato spargimento di semi tossici.

È bene ricordare, qualora si verifichi una concentrazione allarmante di questi uccelli, e non è certo il caso di viale Don Bosco, che esistono metodi di allontanamento condotti con deterrenti a norma di legge e rispettosi degli animali e dell’ambiente: l'avvelenamento o l’eliminazione in altri modi degli esemplari, oltre ad essere un gesto immorale e incivile, costituisce un reato perseguibile dalla legge sul maltrattamento e l’uccisione di animali.

R. Isp. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: uno dei piccioni moribondi in viale Don Bosco

Di seguito: altri volatili morti e il grano avvelenato sparso sul selciato

Piccione morto
Piccione morto
Grano avvelenato
Grano avvelenato

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve