Manifestazione Villanovafranca

 Villanovafranca - La mobilitazione a difesa del diritto allo studio dei piccoli centri

Protesta oggi a Villanovafranca, dove in via XX settembre, alle 17, si è svolta una manifestazione con alunni, genitori e altri cittadini che hanno rivendicato la loro contrarietà alla formazione di una classe unica fra la prima e la seconda media.

Una protesta che ha assunto anche una dimensione emblematica, dove Villanovafranca rappresenta una delle criticità che accomuna molti centri interni, interessati da questo tipo di organizzazione scolastica, che rischia di ledere il diritto allo studio degli alunni, determinando ulteriore abbandono e spopolamento dei piccoli paesi.

La manifestazione ha visto sfilare accanto al sindaco di Villanovafranca, Matteo Castangia, anche il presidente dell'Unione di comuni Marmilla Marco Pisanu e ha registrato la presenza, in solidarietà, della sindaca di Guasila, Paola Casula.


«Protestiamo - ha detto Castangia - contro una decisione insensata da parte dell’ufficio scolastico regionale di unire la classe prima e seconda delle nostre scuole medie. Una decisione che nega una didattica di qualità, alla quale i nostri ragazzi hanno diritto, come in tutto il resto d’Italia. È un protesta giusta, doverosa contro un ente sordo alle richieste degli studenti che chiedono di poter svolgere la propria didattica in maniera separata. Inoltre accorpare 18 alunni nella stessa classe, in un momento di emergenza come questo segnato ancora dalla pandemia, va contro ogni normativa anti-Covid».


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la manifestazione. In primo piano Marco Pisanu e, sulla destra, Matteo Castangia


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
18
19
20
21
26
27
28
29
30
31

Speciale Elezioni Regionali - I consiglieri eletti

Le nostre interviste ai consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali