Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Manifestazione Villanovafranca

 Villanovafranca - La mobilitazione a difesa del diritto allo studio dei piccoli centri

Protesta oggi a Villanovafranca, dove in via XX settembre, alle 17, si è svolta una manifestazione con alunni, genitori e altri cittadini che hanno rivendicato la loro contrarietà alla formazione di una classe unica fra la prima e la seconda media.

Una protesta che ha assunto anche una dimensione emblematica, dove Villanovafranca rappresenta una delle criticità che accomuna molti centri interni, interessati da questo tipo di organizzazione scolastica, che rischia di ledere il diritto allo studio degli alunni, determinando ulteriore abbandono e spopolamento dei piccoli paesi.

La manifestazione ha visto sfilare accanto al sindaco di Villanovafranca, Matteo Castangia, anche il presidente dell'Unione di comuni Marmilla Marco Pisanu e ha registrato la presenza, in solidarietà, della sindaca di Guasila, Paola Casula.

«Protestiamo - ha detto Castangia - contro una decisione insensata da parte dell’ufficio scolastico regionale di unire la classe prima e seconda delle nostre scuole medie. Una decisione che nega una didattica di qualità, alla quale i nostri ragazzi hanno diritto, come in tutto il resto d’Italia. È un protesta giusta, doverosa contro un ente sordo alle richieste degli studenti che chiedono di poter svolgere la propria didattica in maniera separata. Inoltre accorpare 18 alunni nella stessa classe, in un momento di emergenza come questo segnato ancora dalla pandemia, va contro ogni normativa anti-Covid».


Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la manifestazione. In primo piano Marco Pisanu e, sulla destra, Matteo Castangia


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago