Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Cantiere SS 196

 Gonnosfanadiga - Guspini - La protesta sul ponte abbandonato

I ponti uniscono, ma da oltre un anno quello della statale 196 sul rio Terraimaistus divide. Separa, anzichè unire i due comuni di Gonnosfanadiga e Guspini, come hanno sottolineato stamattina i due sindaci Andrea Floris e Giuseppe De Fantiche hanno manifestato sul luogo del cantiere, con i loro consigli comunali al seguito.

I due primi cittadini hanno espresso tutto il loro disappunto e la preoccupazione per l'immobilismo che avvolge la vicenda dei lavori avviati da Anas e bloccati ormai da mesi.
Ognuno sul suo territorio, dalle due parti opposte del cantiere fantasma, Giuseppe De fanti e Andrea Floris hanno messo in campo un'azione dimostrativa per sollecitare la ripresa e la conclusione delle opere di messa in sicurezza del ponte.

I lavori si erano fermati mesi fa in seguito a un riscontro tecnico che aveva messo in evidenza una carenza progettuale, costringendo di fatto a revisionare il progetto. Il cantiere è però del tutto abbandonato a se stesso, e nessuno ci sta più lavorando, ormai da mesi.

Andrea Floris, sindaco di Gonnosfanadiga: «Sulla base delle ultime interlocuzioni con Anas abbiamo ricevuto la promessa che i lavori riprenderanno il 15 di ottobre. Abbiamo voluto lo stesso intraprendere questa azione dimostrativa per mantenere puntati i riflettori su una situazione che sta creando notevoli disagi a entrambi i comuni e anche ai paesi del circondario».

«In tutti questi mesi - ha detto il sindaco di Guspini, De Fanti - ogni volta che siamo venuti a verificare lo stato del cantiere non abbiamo mai visto nessuno lavorarci. Abbiamo dei dubbi che i lavori possano terminare in tempi ragionevoli, nonostante le ultime promesse di imminente ripresa delle attività. Saremmo felici di essere smentiti, ma il timore è che se anche i lavori dovessero riprendere, potrebbero subire rallentamenti per l’arrivo della stagione delle piogge».

De Fanti ha poi concluso: «sicuramente si è trattato di un'interruzione alla viabilità che non è stata gestita adeguatamente, cioè tenendo conto dell'importanza di questo collegamento: infatti ha determinato e continua a generare danni enormi in termini prima di tutto economici».

R. Isp. © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Il cantiere abbandonato a se stesso ormai da mesi

Di seguito: De Fanti e Floris sul luogo della protesta

De Fanti
Floris

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube