Fuoriuscita

 Villamar - I controlli sollecitati dall’amministrazione: «nessuna perdita fognaria»

«Nessuna fogna a cielo aperto all’interno del centro abitato di Villamar» secondo Abbanoa, ed è «da escludersi totalmente ogni collegamento della fuoriuscita di liquami maleodoranti con eventuali malfunzionamenti della rete fognaria comunale».

La via San Giovanni è invasa da una pozza di liquido maleodorante e i residenti, assieme al proprietario dell’edificio in cui ha sede un supermercato, avevano segnalato il disagio al Comune e alla Assl.

L’amministrazione comunale di Villamar ha sollecitato Abbanoa, la società che gestisce il funzionamento dell’impianto fognario, affinché fossero effettuati gli opportuni interventi di verifica e sistemazione.

Dalle verifiche e dagli accertamenti effettuati da Abbanoa, sia sulla fognatura di via San Giovanni sia sull’allaccio fognario del market adiacente, risulta che la fuoriuscita dei liquami sia originata dalla superficie di una proprietà privata che costeggia il lato del fabbricato del supermercato.


La natura dei liquidi - relaziona Abbanoa - sembrerebbe essere riconducibile ad acque di scarico di impianti domestici, ad esempio macchinari per il condizionamento dei locali, o da lavandini, vaschette (cosiddette acque grigie), che attraversando il suolo e stagnando nella cunetta stradale, assumono colorazione e odore, ma non si tratterebbe di refluo fognario originato da impianti pubblici o privati.

L’area privata interessata dalla fuoriuscita dei liquami è attualmente adibita alla sosta dei veicoli, il peso dei quali - secondo Abbanoa - potrebbe avere danneggiato eventuali scarichi degli impianti interni, collegati a tubazioni interrate e probabilmente lesionate nel tratto in cui corrono all’esterno degli edifici e, verosimilmente prive di collegamento alla rete fognaria comunale delle acque nere, che peraltro non ha riscontrato alcuna problematica.

Abbanoa rispedisce quindi le “accuse” al mittente, e invita gli uffici competenti «ad adottare tutti i provvedimenti necessari affinché i proprietari degli immobili interessati eseguano le verifiche necessarie sull’integrità e conformità dei propri impianti tecnologici, nonché, se previsto dalle norme vigenti, sul corretto allacciamento alla rete di fognatura nera».

T. Giada Podda © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il tratto di via San Giovanni interessato dalla fuoriuscita di liquidi

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
20
21
24
26
27
29
30

Speciale Elezioni Regionali - I consiglieri eletti

Le nostre interviste ai consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali