Ignazio Sessini

 Villacidro - Togliere gli striscioni è servito solo a farne spuntare tanti altri

Ieri sono rimasti esposti per poche ore alcuni striscioni, appesi vicino al palazzo comunale di Villacidro, recitavano "Giustizia per Ignazio" e "Verità per Ignazio".

Richieste legittime formulate a 40 giorni di distanza da quel tragico 5 luglio, in cui Ignazio Sessini, per lavorare, ha perso la vita.
Sono stati quaranta giorni di silenzio, insopportabile come il calore di queste giornate: silenzio dal fronte delle indagini, dalla dirigenza di Villaservice, dalla proprietà. Proprietà, è bene ricordarlo, che è pubblica, rappresentata dalle quote di capitale detenute dai comuni di Villacidro, Sanluri, Arbus e Gonnosfanadiga e i comuni parlano - dovrebbero farlo - con i loro tramite, che sono i sindaci.

Gli striscioni qualcuno li ha tolti, per ora non si sa chi lo abbia fatto. Eppure la loro collocazione non arrecava disturbo a nessuna attività, non costituivano pericolo, e le scritte non erano offensive né ingiuriose. Evidentemente a dare fastidio erano le richieste di Verità e Giustizia.

Ci sono però parole che hanno una carica particolare, non si possono soffocare, nascondere e rimuovere. Tentando di cancellarle, rispuntano e riprendono forma, perché rappresentano bisogni insopprimibili.

Togliere quelle parole alla vista di tutti ha avuto il solo effetto di moltiplicare la richiesta, a piene mani di Verità e Giustizia, e in breve tempo in tutto il paese è spuntata una fioritura di nuovi striscioni e cartelli, alle finestre e ai balconi delle case.
Una fioritura che attende risposte.

Marco Cazzaniga (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: alcuni degli striscioni e cartelli comparsi ai balconi e alle finestre delle case villacidresi

Immagini seguenti: gli striscioni comparsi ieri nei pressi del palazzo comunale e poi rimossi

Striscioni

Striscioni

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Speciale Elezioni Regionali - I consiglieri eletti

Le nostre interviste ai consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali