Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Ignazio Sessini

 Villacidro - Togliere gli striscioni è servito solo a farne spuntare tanti altri

Ieri sono rimasti esposti per poche ore alcuni striscioni, appesi vicino al palazzo comunale di Villacidro, recitavano "Giustizia per Ignazio" e "Verità per Ignazio".

Richieste legittime formulate a 40 giorni di distanza da quel tragico 5 luglio, in cui Ignazio Sessini, per lavorare, ha perso la vita.
Sono stati quaranta giorni di silenzio, insopportabile come il calore di queste giornate: silenzio dal fronte delle indagini, dalla dirigenza di Villaservice, dalla proprietà. Proprietà, è bene ricordarlo, che è pubblica, rappresentata dalle quote di capitale detenute dai comuni di Villacidro, Sanluri, Arbus e Gonnosfanadiga e i comuni parlano - dovrebbero farlo - con i loro tramite, che sono i sindaci.

Gli striscioni qualcuno li ha tolti, per ora non si sa chi lo abbia fatto. Eppure la loro collocazione non arrecava disturbo a nessuna attività, non costituivano pericolo, e le scritte non erano offensive né ingiuriose. Evidentemente a dare fastidio erano le richieste di Verità e Giustizia.

Ci sono però parole che hanno una carica particolare, non si possono soffocare, nascondere e rimuovere. Tentando di cancellarle, rispuntano e riprendono forma, perché rappresentano bisogni insopprimibili.

Togliere quelle parole alla vista di tutti ha avuto il solo effetto di moltiplicare la richiesta, a piene mani di Verità e Giustizia, e in breve tempo in tutto il paese è spuntata una fioritura di nuovi striscioni e cartelli, alle finestre e ai balconi delle case.
Una fioritura che attende risposte.

Marco Cazzaniga © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: alcuni degli striscioni e cartelli comparsi ai balconi e alle finestre delle case villacidresi

Immagini seguenti: gli striscioni comparsi ieri nei pressi del palazzo comunale e poi rimossi

Striscioni

Striscioni

 

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago