Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Salvamento 22021

 Arbus - Il nuovo accordo quadriennale anticiperà l’inizio del salvamento?

Estate sicura, nella marina di Arbus, è uno degli obbiettivi indicati dalla giunta guidata dal sindaco Andrea Concas.
Per la stagione balneare 2021 l’amministrazione ha scelto di stipulare un accordo quadro della durata di quattro anni con un budget assegnato inizialmente di 300 mila euro più iva.

«Quattro anni, due mesi sicuri ogni estate – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Simone Murtas - e in futuro ci sarà la possibilità di iniziare con il salvamento a mare anche nel periodo antecedente a luglio: sarebbe la prima volta per Arbus. Ogni anno il servizio partiva il primo luglio ma grazie a questo accordo cercheremo di attivarlo prima».

Intanto, per la stagione in corso il salvamento a mare è stato avviato il 10 luglio, mentre lunedì 19 luglio, per limitare la difficoltà di accesso per i disabili, è entrata in funzione nella spiaggia di Gutturu e flumini la sedia a rotelle Job, acquistata lo scorso settembre grazie alla donazione di Dust'n Sardinia. Il servizio assicurato dal 118 sarà invece garantito, come sempre. Quest’anno sarà di nuovo attiva anche la farmacia a Torre dei Corsari.

Dal 2018 Arbus è un paese cardioprotetto, in quanto dispone di alcuni defibrillatori dislocati nel paese e, nel periodo estivo, nei punti strategici delle marine. Questo anno non ci sarà il servizio di guarda medica turistica nella località di Torre dei Corsari e l’amministrazione ha ritenuto di garantire almeno un defibrillatore in ogni località e assicurare un corso di formazione per le persone che avranno in custodia questo prezioso strumento.

È importante che nei casi di arresto cardiocircolatorio l’intervento sia tempestivo, perché grazie all’impiego di un defibrillatore entro i primi cinque minuti dall’evento, si aumenta in modo significativo la possibilità di sopravvivenza all’infortunato. A tale proposito sono stati previsti 3.500 euro, finalizzati all’acquisto di ulteriori defibrillatori e ai corsi di formazione Blsd.

«Il salvamento a mare è stato avviato in ritardo – ha replicato il capogruppo di Arbus bene comune Michele Schirru - ma ben venga l’accordo quadro di quattro anni, già nell'ultimo biennio l'affidamento è stato pluriennale. Tuttavia bisogna verificare quante e quali risorse saranno disponibili negli anni a venire. Siamo contenti che l’amministrazione abbia scelto di garantire questo servizio indispensabile, ma dobbiamo evidenziare che è diminuito il numero dei bagnini: saranno 2 in ogni postazione e non 3 come nel 2020. Per quanto riguarda il defibrillatore, l’attuale amministrazione ha optato per una scelta di continuità che ovviamente approviamo, un progetto che siamo orgogliosi di aver avviato e realizzato. Non possiamo tuttavia ritenerci soddisfatti per il lavoro della Regione: manca la guardia medica e ciò è responsabilità di chi governa la Regione e dovrebbe dare attenzione ai territori. È un servizio che non era mai mancato sulla nostra costa: speriamo che almeno ad agosto possa essere ripristinato».

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Nella foto in evidenza: la squadra dei bagnini stagione 2021, con il titolare Alessio Mattana, Simone Murtas assessore all’Ambiente del comune di Arbus e Gianni Lampis, assessore regionale all’Ambiente

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villanovaforru •Arrexini• Il 24 e 25 luglio si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Estate guspinese• Il 26 luglio è in programma, per l’Estate guspinese, “Radio clandestina”, di e con Ascanio Celestini, alle 21,30 in piazzale Anglosarda -Miniere di Montevecchio - Cantiere di Levante (max 200 posti, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ussaramanna •Arrexini• Il 31 luglio e il 1 agosto si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Eutanasia• Fino al 15 settembre sarà possibile sottoscrivere il quesito referendario anche nel Comune di Guspini, all’ufficio elettorale, concordando un appuntamento previa chiamata al numero 070 9760244, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Pabillonis •Consiglio comunale• Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 30/07/2021, alle 18,30. All'ordine del giorno: salvaguardia degli equilibri di bilancio e immobili in regime di edilizia residenziale pubblica. (Red.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie